Formula SCHIENA

Salva la tua schiena da dolore cronico e degrado progressivo con un programma passo-per-passo accessibile a tutti (anche chi è in pessima forma e chi non ha mai tempo). Adatto a tutti i livelli di dolore, dal fastidio ricorrente fino a dolori intensi e invalidanti.

I dolori alla schiena sono quelli che più di ogni altro abbattono la qualità della tua vita, perché interferiscono con tutti i gesti quotidiani fondamentali. La spina dorsale è il centro del corpo, e la sua condizione influenza fortemente quella dell’intero organismo. Anche un mal di schiena lieve può essere molto fastidioso, e se combatti da tempo con mal di schiena cronici e recidivi, stai rischiando grosso. La strada più facile e veloce per prevenire danni più gravi e liberarti finalmente dal dolore è rompere gli schemi motori nocivi e rieducare il tuo corpo al movimento naturale.

Scopri come un percorso di esperienze motorie basato sul piacere può non solo liberarti del mal di schiena, ma riportare tutto il tuo corpo a un livello di salute e benessere superiore.

  • il percorso di recupero per la schiena più efficiente mai creato: sollievo duraturo in 14 settimane o meno, con sessioni di massimo 20 minuti 3-5 giorni a settimana
  • massima sicurezza: creato da un team di esperti in fisioterapia, osteopatia, massoterapia, preparazione atletica, neuroscienze, yoga e altre discipline tradizionali con decenni di esperienza e pratica clinica
  • spendi meno, ottieni di più: spezza una volta per tutte il circolo vizioso di rigidità e dolore, elimina per sempre le spese per mezze soluzioni, palliativi di ogni genere o ripetuti cicli di terapia fisica
  • niente routine di esercizi dolorosi e noiosi; stimola il corpo a rispondere più rapidamente con esperienze motorie varie e piacevoli
  • perfettamente adattabile alla tua situazione e caratteristiche: 3 livelli di difficoltà/progresso, modulazione dell’intensità per i singoli esercizi

97 €

Pagamento sicuro con carda di credito o Paypal.
Garanzia 100% 30 giorni.

OPPURE: Ricevi un codice sconto del 30% in cambio della tua esperienza con il corso - clicca qui e SCOPRI COME (codici disponibili in numero limitato)

Se in passato hai tentato di risolvere il tuo mal di schiena ma hai perso tempo e soldi senza ottenere risultati definitivi, sappi che non sei solo.


I dolori cronici alla schiena - che sembrano passare, ma poi continuano a tornare - sono purtroppo comuni nelle società industrializzate.

E se hai hai provato a liberarti del dolore ma hai sempre fallito, può essere che tu abbia iniziato a nutrire pensieri e convinzioni come:

  • “Ho provato tutto, per me non ha funzionato niente e non funzionerà mai niente.”
  • “Il mio corpo è rotto e non può essere riparato.”
  • “C’è qualcosa di diverso o sbagliato in me (o nella mia situazione), perché il trattamento X che ha aiutato quelle altre persone per me non ha funzionato.”

Anche questo è normale. È normale, per tanti motivi, convivere per anni o decenni con un dolore cronico - lieve o anche intenso - senza trovare vere soluzioni, e doversi accontentare di palliativi, mezze soluzioni e soluzioni “ad abbonamento”, mentre vedi il tuo corpo perdere sempre più elasticità e vigore. La soluzione, però, esiste, e con il metodo giusto anche tu puoi liberarti PER SEMPRE del mal di schiena.

Continua a leggere.

Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente soffri anche tu di alcuni tra questi problemi:

  • il mal di schiena ti impedisce di dormire bene e per questo accumuli stanchezza
  • a volte ti svegli stanco e dolorante e questo guasta tutta la tua giornata
  • il dolore persistente ti irrita i nervi
  • stanchezza e irritazione sono a volte così forti da guastare i tuoi rapporti con la famiglia, con amici e colleghi: sei una versione peggiore di te stesso
  • il dolore ti logora e ti distrae, causando cali di rendimento e problemi sul lavoro
  • ti piace (o ti piacerebbe) fare sport o attività all'aria aperta, ma il mal di schiena ti toglie il piacere o addirittura ti impedisce di fare le tue attività preferite
  • hai provato a liberarti del mal di schiena con vari sistemi, dai farmaci, alla fisioterapia, allo yoga, al detox, ad approcci non convenzionali, ma il sollievo è stato solo temporaneo

Se hai dovuto convivere con il mal di schiena per anni, forse la situazione è peggiorata ancora:

  • tutto ti sembra più faticoso, hai perso entusiasmo e slancio, ti senti perseguitato dal dolore e condannato a soffrire
  • hai dovuto rinunciare del tutto a svaghi, hobby, passioni che prima arricchivano la tua vita
  • sapendo che il dolore è innescato o peggiorato da eventi e situazioni ricorrenti, vivi con la paura di queste cose
  • è raro per te essere del tutto “presente”, la tua attenzione è spesso deviata sul dolore che provi, e sui pensieri negativi che innesca

La schiena è un punto critico per la salute fisica e mentale

Ci sono dolori che scattano solo in certe posizioni o in certi gesti.
La schiena, però, è il centro e il sostegno del corpo. Un dolore alla schiena, se è lieve, può irritare e distrarre molto più di altri fastidi. Se è forte, può diventare un vero tormento, perché può farti sentire più invalido di qualunque altro “acciacco” diffuso, dato che interferisce pesantemente con tutti i gesti quotidiani come vestirsi, lavarsi, rifare il letto, andare in bagno, entrare e uscire dalla macchina, guidare, alzarti da una posizione sdraiata o seduta…

E quando un malessere così ti accompagna per lunghi periodi, quando diventa una realtà frequente o costante nella tua via, finisci per incorporarlo nella tua stessa identità.

“Non posso venire, ho il mio solito mal di schiena…”

“Mi piacerebbe provare, ma con la mia schiena…”

“Ti aiuterei volentieri, ma sai, ho paura che mi parta il mal di schiena…”

La tua percezione di te stesso ne esce come deformata. Ti riconosci in una persona che soffre di mal di schiena. Il mal di schiena finisce per riverberarsi in ogni aspetto della tua vita, e dare forma al tuo modo di essere.

Chiunque l'abbia provato lo sa: il mal di schiena ci toglie energie, buonumore, voglia di fare le cose, mentre una schiena forte e flessibile ci mette in pace con il mondo e con la vita.

Alfredo Albiani

Fisoterapista, Maestro di Tai ji, Qi Gong e Tui na

L’effetto cumulativo è più grave di quanto sembra: il mal di schiena accorcia letteralmente la vita

Un aspetto spesso trascurato di questo problema è che un dolore così “totalizzante” - anche quando è relativamente lieve - ti spinge molto più di altri a cercare sollievo nel cibo, nel bere, nel fumo, o altre sostanze e attività che, in eccesso, pesano ulteriormente sul fisico e tendono a provocare dipendenza. Aggiungi a questo il fatto che il mal di schiena...

  • ostacola e demotiva dall’attività fisica, indebolendo il sistema cardiocircolatorio e quello respiratorio
  • altera la postura, innescando tensioni e rigidità che possono provocare danni e nuovi dolori ad altre articolazioni (tipicamente anca, ginocchio, collo, spalla)

…e diventa chiaro come un mal di schiena cronico possa avere un effetto estremamente deleterio su tutto l’organismo, ben al di là del problema di partenza.

In concreto, questo significa che un mal di schiena che non viene curato può facilmente innescare una progressiva perdita della funzionalità psicofisica a tutto tondo: invecchiamento precoce, malattie e dolori sempre più frequenti e più intensi, che a loro volta peggiorano il mal di schiena e le sue cause, e così via, in un circolo vizioso da cui la maggior parte delle persone afflitte da mal di schiena cronico sono destinate a non uscire più.

Non sorprende, quindi, che diversi studi scientifici abbiano stabilito una correlazione tra il mal di schiena e una ridotta aspettativa di vita. Vedi ad esempio:

Come viene risolto il problema di solito?

Di solito, il problema NON viene risolto. Più precisamente: un mal di schiena episodico e isolato tende a passare da solo, con il tempo, senza bisogno di cure particolari al di là di evitare sforzi che possano irritare di nuovo quella zona. Un mal di schiena cronico, recidivo, può venire trattato con gli approcci più diversi, i quali possono donare un sollievo temporaneo, ma quasi mai risolvono il problema in modo definitivo. Tra questi, i più frequenti sono:

1

Anti-infiammatori, analgesici


I farmaci sono incontestabilmente efficaci per ridurre l’infiammazione e il dolore nell’immediato, ma come ben sa chi ne fa uso regolare, non risolvono il problema in modo definitivo: a distanza di qualche giorno o qualche settimana, il sintomo torna a ripresentarsi, spesso con intensità crescente sul lungo periodo. Di nuovo: se il mal di schiena è un episodio più o meno isolato, i farmaci possono essere un aiuto prezioso per interrompere un’infiammazione che altrimenti si protrarrebbe molto più a lungo con il rischio di diventare cronica. Viceversa, se il mal di schiena è un disturbo ricorrente, è segno che vi è una causa ancora attiva, che torna regolarmente a innescare (o intensificare) infiammazione e dolore.

I farmaci, quindi, non sono adatti a trattare un mal di schiena cronico, come ci dicono i produttori stessi nei foglietti illustrativi, che ammoniscono giustamente sugli effetti collaterali di un uso prolungato o regolare, e ricordano sempre: “se il sintomo persiste consultare il medico.”

2

Trattamenti topici


Tra questi troviamo l’applicazione di materiali freddi o caldi (cuscini elettrici, fasce autoriscaldanti, acqua, gel, sale, semi di lino…), ma anche di oli, creme, cerotti, calamite, e chi più ne ha più ne metta.

Questo tipo di trattamento può essere più gentile di quello farmacologico in termini di effetti collaterali, tuttavia gli effetti sono di solito meno intensi e di durata più breve. In ogni caso, il problema resta quello dei farmaci assunti per via orale: il sintomo viene eliminato o ridotto nell’immediato, ma torna ben presto a riemergere, obbligandoci a trattarlo nuovamente.

3

Trattamenti manuali


Esistono molte discipline che agiscono mobilitando meccanicamente le varie parti del corpo, e ciascuna agisce applicando principi, logiche e tecniche sue. In molti casi, danno ottimi risultati senza il minimo effetto collaterale. Un bravo specialista di terapia fisica può essere la tua salvezza nei casi in cui certi precisi eventi hanno causato nel corpo squilibri che ora vanno corretti, debolezze che vanno ora recuperate. È il caso in cui, ad esempio, la persona ha subito un infortunio, oppure ha dovuto sottoporsi a un intervento, o è rimasta costretta a letto per via di una lunga degenza.

Diverso è il caso in cui il malessere è ricorrente o continuo, magari senza che vi sia stato un evento scatenante ben definito, o il presunto evento scatenante è avvenuto anni e anni addietro. In questi casi, un ciclo di terapia fisica porta talvolta un sollievo parziale e temporaneo, che si esaurisce poi nel giro di qualche settimana o qualche mese. Volendo seguire questo approccio per un problema cronico, ci si troverebbe quindi di fronte alla prospettiva di seguire regolarmente dei cicli di sedute, con notevole dispendio di tempo e denaro (da questo punto di vista, i trattamenti manuali sono sicuramente l’approccio più impegnativo). Questo sempre che si riesca a trovare uno specialista affidabile nella propria zona, cosa per niente scontata.

4

Evitare di muoversi


Il dolore è un messaggio per il corpo: evita di fare quello che innesca/aumenta il dolore, perché stai provocando dei danni! Quando ci facciamo male sentiamo istintivamente che muovere o sollecitare la parte lesa rischia di aggravare il problema, e siamo portati a evitarlo.

Questo approccio naturale è saggio e funzionale nel caso di un infortunio o dell’esplosione di un dolore improvviso, e questo può spingerci a pensare che lo stesso principio sia valido per tutte le situazioni in cui sentiamo dolore.

Le cose, però, non stanno così. L’immobilità non può essere considerata una risposta valida a un dolore cronico, per ragioni sia fisiologiche, sia di applicabilità pratica. Prima di tutto, il corpo umano (come quello della maggior parte degli animali) è adattato al movimento costante o frequente, non all’immobilità. Ridurre la mobilità del corpo - anche per periodi relativamente brevi - lo condiziona negativamente in mille modi. Basti pensare a tutti gli studi che collegano il mantenimento di una posizione seduta per lunghe ore (tipica in molti ambienti di lavoro odierni) all’insorgenza di varie patologie, tra cui osteoporosi, problemi cardiaci, malattie metaboliche (diabete), e perfino tumori (soprattutto al colon).

In ogni caso, anche se restare in posizione reclinata o sdraiata durante le ore di veglia facesse passare davvero il mal di schiena, ben pochi di noi se lo potrebbero permettere, per ovvie ragioni.

Perché queste soluzioni in certi casi non funzionano?

Per tutti questi approcci, il motivo per cui il mal di schiena non viene eliminato definitivamente è lo stesso: nessuno di essi ne rimuove le cause.

Quali sono le cause alla base del mal di schiena cronico?

Il mal di schiena, sia in forma acuta, sia recidivante, può essere legato a varie patologie, come ad esempio ernia del disco, osteoporosi, artrite, scoliosi o altre asimmetrie della colonna vertebrale, anomalie anatomiche, microfratture, infezioni sistemiche, tumori. In caso di dolori intensi e/o prolungati è sempre opportuno sottoporsi agli esami medici appropriati.

Quando gli accertamenti escludono cause più gravi, possiamo concludere che il mal di schiena cronico sia dovuto a quella di gran lunga più comune: sollecitazioni nocive continue che sostengono e rafforzano il problema nel tempo. Possiamo individuare sollecitazioni di tipo sia fisico, sia psichico, e le due cose sono naturalmente collegate.

Le sollecitazioni fisiche


Con questo intendiamo ad esempio una cronica carenza di movimento oppure una scarsa qualità del movimento, ossia movimenti eseguiti in modo sbilanciato, disarmonico, innaturale, alterato. Il problema viene sostenuto e rafforzato da un circolo vizioso:

  1. un evento (come un infortunio) o il ripetersi di una situazione (come stare seduti a un monitor per ore tutti i giorni) crea un’alterazione del movimento naturale
  2. l’alterazione crea infiammazione e dolore
  3. i muscoli intorno all’area interessata si irrigidiscono per evitare dolore e danno
  4. il movimento viene ulteriormente ridotto
  5. se il problema persiste o ricorre, certi muscoli si indeboliscono e atrofizzano
    muscoli deboli o atrofici vengono compensati da altri rafforzando schemi di movimento nocivi
  6. l’alterazione originaria si rafforza, e se ne verificano altre
  7. l’infiammazione e il dolore aumentano, il corpo reagisce irrigidendosi, e così via

In questo modo, il corpo può entrare in una spirale discendente che lo porta a perdere mobilità in modo precoce e progressivo, cosa che provoca i danni diffusi di cui sopra. 

Purtroppo, a differenza di quando l’organismo guarisce una ferita o combatte un’infezione, esso non riesce a correggere spontaneamente il circolo vizioso di rigidità e infiammazioni recidive. Una volta che le abitudini nocive vengono ingranate, è necessario interromperle e correggerle in modo consapevole e metodico.

Le sollecitazioni psichiche


È risaputo che i vissuti negativi si ripercuotono sul piano fisico a più livelli, influenzando ad esempio il modo di respirare, la funzionalità digestiva, il sistema immunitario e moltissimi altri aspetti. Non tutti sanno, però, che le corrispondenze tra i vissuti emotivi e le reazioni dell’organismo possono essere identificate e mappate in modo sorprendentemente preciso.

Quando nella nostra vita si ripetono situazioni emotivamente difficili, spiacevoli, o addirittura traumatiche, è facile che si stabilisca uno schema recidivante. Questo significa che le zone della schiena già lese e indebolite ricevono regolarmente stimoli che inducono rigidità, infiammazione, o comunque sintomi dolorosi.

Un quadro generale delle corrispondenze psicosomatiche per la schiena è il seguente; forse anche tu riconosci in esso le corrispondenze tra i tuoi dolori e le difficoltà che ti trovi ad affrontare.

Il circolo vizioso del dolore cronico e come spezzarlo

Da dove viene davvero il dolore? Che cosa fa sì che persista a lungo anche senza danni e sollecitazioni esterne? Che cosa lo rende cronico? L'ideatore di Benessere Pratico Massimo Mondini lo spiega in questo video.

“OK. Se le cose stanno così, io che cosa posso fare per liberarmi finalmente dei dolori?”

Se hai passato mesi, o addirittura anni, in cerca di una soluzione, ma dopo averne provato varie il mal di schiena continua a tormentarti, puoi essere spinto a pensare che la soluzione debba per forza essere impegnativa, complicata, o costosa.

In realtà, la soluzione di per sé è semplice: quando la causa del mal di schiena cronico è la ripetizione abituale di schemi motori e psichici nocivi, per alleviare o eliminare del tutto il mal di schiena è sufficiente interrompere quegli schemi, e sostituirli con quelli sani (che il corpo riconosce e mantiene facilmente).

Cosa si può fare per interrompere degli schemi motori nocivi o delle tensioni emotive, ingranati magari da anni…o da decenni? La risposta, di nuovo, è semplice: basta accompagnare il corpo in movimenti che lo ricollegano ai suoi schemi motori originari, sani e funzionali…e continuare a trasmettergli questi nuovi messaggi fino al pieno ricondizionamento. 

Questo è ciò di cui davvero ha bisogno un corpo afflitto dal mal di schiena cronico: non di attrezzi, calzature, o materassi speciali, né di integratori, unguenti e pozioni magiche, ma di ricordarsi come muoversi nel modo più sano e naturale. Per ricordarglielo, è necessario però esercitarsi per un periodo in modo preciso e regolare…e questo è impossibile senza la guida di professionisti esperti in questo processo. Ma cercare uno specialista che ti segua individualmente sarebbe lungo, costoso e in certe situazioni poco pratico.

Ecco perché abbiamo creato...

Formula SCHIENA


Un percorso pratico di rieducazione al movimento naturale per ristabilire il benessere duraturo della schiena. Formula Schiena è costruito per essere una soluzione pratica e definitiva al mal di schiena cronico.

Agisce con pratiche brevi e piacevoli, facili da inserire anche in un’agenda piena.

Tutto quello che devi fare è eseguire i movimenti ricondizionanti seguendo i video, per un massimo di 20 minuti (spesso molto meno), da 3 a 5 giorni alla settimana. Via via che il corpo assimila i nuovi schemi, il mal di schiena si affievolisce e ritrovi scioltezza, sicurezza e libertà nei movimenti.

Inoltre, poiché la schiena è un punto nodale dei sistemi di base del corpo, l’intero organismo recupera vitalità e forza, migliorando il tuo benessere psicofisico generale. Molti, ristabilendo l’equilibrio della colonna vertebrale, vedono sparire o affievolirsi anche altri disturbi che li infastidivano da tempo!

Se hai provato tanti rimedi ma il mal di schiena ti tormenta ancora, Formula Schiena può essere la soluzione definitiva al tuo problema. E puoi averlo per una frazione del costo delle altre soluzioni più diffuse.


97 €

Pagamento sicuro con carda di credito o Paypal.
Garanzia 100% 30 giorni.

OPPURE: Ricevi un codice sconto del 30% in cambio della tua esperienza con il corso - clicca qui e SCOPRI COME (codici disponibili in numero limitato)


“Tutto quello che ho provato finora non mi ha mai risolto fino in fondo il mal di schiena…perché questo dovrebbe essere diverso?”

È molto semplice: se quello che hai provato finora non ti ha liberato del mal di schiena, è perché non ti ha mai liberato delle sue CAUSE. Fintanto che ciò che ti causa il mal di schiena è presente nella tua vita, anche il mal di schiena ritornerà a tormentarti, e continuerà a indebolire il tuo fisico e danneggiare la tua salute.

Continui ad avere mal di schiena perché...

1

Il circolo vizioso della rigidità e del dolore ti imprigiona in schemi motori deleteri

2

Eventi e circostanze (passate o presenti) ti innescano reazioni dolorose nel corpo

Formula Schiena può fare quello che gli altri metodi non fanno perché tratta ed elimina queste due cause.

In che modo lo fa?

SOLUZIONE 1

Il movimento naturale è la migliore medicina


Quando i gesti che esegui quotidianamente nel corso della giornata sono “deformati” da rigidità e dolore, ogni movimento tende a rafforzare quelle alterazioni, con il risultato che il disturbo si va aggravando nel corso dei mesi e degli anni. Per risolvere il problema è necessario correggere il modo in cui il corpo si muove in tutte le situazioni, particolarmente quelle che ricorrono più di frequente nella tua routine.

Se c'è un problema alla colonna vertebrale è necessario andare a valutare e migliorare soprattutto i movimenti che una persona fa quotidianamente, quelli che fanno parte della sua vita di ogni giorno, e non solo come si muove in test o esercizi.

Nicola Rovetti

Docente di neuroscienze all'università di verona

La vita moderna, è evidente, ci induce schemi motori dannosi già di per sé; quando per di più ci si mettono infortuni e brutte esperienze ad alterare, deformare la nostra struttura naturale, è facile capire come la quasi totalità della popolazione vada presto o tardi soggetta ai tipici “acciacchi”, di cui quelli alla schiena sono tra i più comuni.

Ma sapendo come agire, bastano poche esperienze motorie ben mirate per innescare nel corpo un riallineamento spontaneo al movimento naturale. Il modo più facile, rapido ed efficace per liberare il corpo da schemi motori nocivi è ricongiungerlo a quelli di cui originariamente lo dota l’istinto.

I movimenti che utilizziamo qui non sono quelli noiosi, ingessati e ripetitivi tipici di molto fitness; sono movimenti organici che ti spingono a riscoprire ed esplorare le tue sensazioni e possibilità corporee in modo sempre nuovo.

Inoltre, a differenza del tipico approccio che sostiene che il rafforzamento e la guarigione debbano passare per forza per il dolore, gli esercizi di questo corso - come sempre in Benessere Pratico - sono tutti orientati al piacere. Secondo la nostra visione, infatti, più i movimenti sono piacevoli e interessanti, meglio l’organismo li riconosce come “la strada da prendere”, correggendo gli errori in modo più rapido e spontaneo.

Ecco alcuni esempi del genere di pratiche che incontrerai nel programma:

Eseguire questi movimenti con coscienza, un giorno dopo l’altro, è molto diverso dal ricevere passivamente trattamenti da un operatore esterno a distanza di settimane, perché

  1. il sistema nervoso riceve stimoli molto più costanti
  2. l’organismo è attivo nell’esplorare le nuove esperienze e informazioni, e impara a riconoscere e riprodurre le sensazioni di un movimento più sano in modo autonomo.

Ecco perché le esperienze motorie di questo corso possono ricalibrare il tuo sistema nervoso in modo che corregga spontaneamente i tuoi movimenti e atteggiamenti durante i gesti quotidiani.

Una volta avvenuta la ricalibrazione e ristabiliti gli schemi motori naturali, il sollievo sarà duraturo. E se dolori e fastidi dovessero accennare a ripresentarsi (perché la vita ti avrà messo nuovamente sotto pressione) non dovrai fare altro che tornare a eseguire gli esercizi. Questa volta, il corpo riconoscerà rapidamente gli stimoli ed eseguirà il riallineamento in modo più rapido e sicuro.

Ormai ci sono moltissimi studi che hanno dimostrato che il movimento è l'arma più efficace che abbiamo a disposizione contro il mal di schiena.

Roberto Zanardo

Fisioterapista

SOLUZIONE 2

Le immagini ideomotorie ti riconnettono alle sensazioni di un movimento perfetto


Nelle antiche tradizioni mediche si è sempre fatto ampio utilizzo della visualizzazione di immagini particolari. Le immagini mentali sono state usate per ridurre il dolore, per creare nuovi comportamenti più salutari, e perfino per modificare determinate funzioni fisiologiche. Oggi, le esperienze di numerosi studiosi dimostrano che i disturbi più vari rispondono positivamente alla visualizzazione sistematica di immagini apposite; attraverso tali immagini, è possibile indurre il corpo ad attivare/accelerare i processi di crescita, guarigione o protezione desiderati.

Ad esempio, parlando di studi recenti condotti con metodi scientifici attuali, la prestigiosa rivista Pain Management Nursing ha pubblicato nel 2015 una disamina di vari studi. Secondo l’articolo, è ormai provato che l'utilizzo delle immagini mentali nei pazienti affetti da dolore cronico generi:

  • miglioramento del rilassamento
  • miglioramento della qualità del sonno
  • riduzione degli ormoni dello stress (che possono danneggiare gravemente l'organismo)
  • riduzione del dolore
  • riduzione del bisogno di farmaci

Se aiutiamo le persone a ottenere un buon stato emotivo è perchè lo stato emotivo si riflette tantissimo sulla colonna vetrebrale.

Alfredo Albiani

Fisioterapista, Maestro di Tai ji, Qi Gong e Tui na

Vi sono ormai paesi (il mondo scandinavo, il Regno Unito, i Paesi Bassi, il Canada…) in cui negli ospedali vengono spesso condotti programmi per la gestione del dolore grazie alle immagini mentali, non solo per il mal di schiena o per le patologie a carico dell'apparato muscoloscheletrico, ma in qualsiasi caso sia necessario ridurre il dolore, come ad esempio con pazienti oncologici, fibromialgici, ortopedici ecc. Esistono anche programmi specifici per la pediatria.

Le immagini mentali agiscono su un livello diverso dalle esperienze motorie, coinvolgendo il lato emotivo, e influenzando le convinzioni e il dialogo interiore.

Formula Schiena utilizza immagini molto semplici che, visualizzate regolarmente, ti aiuteranno a:

  • interrompere a monte la cronicizzazione da segnale locale, ossia il circolo vizioso dolore > rigidità > dolore
  • ritrovare il movimento naturale, perché ti inducono le sensazioni gli stati emotivi associati a una schiena che “funziona”
  • creare nel tempo un'immagine di te più funzionale, quindi non percepirti più come debole o rigido, ma come pieno di potenzialità di miglioramento della tua condizione fisica
  • innescare quei processi bio-, psico- e fisiologici che nel tempo costruiscono una schiena più forte, coordinata, elastica e resistente

Ecco un video introduttivo all'utilizzo delle immagini mentali in Formula Schiena:

Programma semplice, benefici profondi: il benessere della schiena è il benessere di tutto il corpo

In Benessere Pratico miriamo sempre all’efficienza: i nostri corsi sono progettati per generare risultati importanti con il minor investimento possibile di tempo, soldi ed energie.

Mettiamo la massima cura e dedizione nella creazione di ogni nostro programma, e ognuno di essi tratta problemi che sono importanti per chi ne soffre. Ma questo “ottenere tanto per mezzo di poco” riesce particolarmente bene con un programma dedicato al benessere della schiena, perché più di qualsiasi altra zona affetta da dolori articolari o muscolari, la schiena influenza il benessere dell’intero organismo.

Hai mai notato come gli anziani più vitali, più lucidi e più sani siano generalmente quelli con la schiena ancora “dritta” e libera da dolori? E come le persone che hanno sofferto di mal di schiena frequenti per tutta la vita sembrino “appassire” precocemente?

C’è un motivo preciso per questa evidente correlazione: 

la colonna vertebrale alloggia una parte del sistema nervoso centrale, da cui si diramano i nervi verso il lato anteriore e le estremità del corpo (sistema nervoso periferico). Dalla spina dorsale, quindi, passano i messaggi scambiati tra il cervello e gli organi vitali tramite i nervi.

Ecco perché qualsiasi alterazione nella struttura della colonna vertebrale può potenzialmente causare problemi a livello del cuore, della respirazione, o degli organi digerenti: perché quando una deformazione della colonna disturba la comunicazione tra organi e cervello - per esempio con la compressione di un nervo - anche la funzionalità dell’organo interessato verrà compromessa in qualche misura.

Per lo stesso motivo, quando si hanno dolori nelle zone degli organi vitali - sul lato frontale del corpo - questi si trovano spesso in corrispondenza dei dolori alla schiena, sul lato posteriore.

Questo è uno dei motivi principali per cui sia discipline come lo Hatha Yoga o il Taiji Quan, sia trattamenti come chiropratica e osteopatia risultano benefici non solo per ossa, muscoli e tendini, ma per l’equilibrio e il vigore di tutto l’organismo: perché migliorano la salute degli organi vitali liberando la comunicazione tra essi e il cervello.

In questo senso, si può ben dire che una colonna vertebrale sana sia uno dei più importanti fondamenti (e indicatori) della salute generale di corpo e mente. Non è certo un caso che sistemi medici di lunghissima tradizione, come l’Ayurveda o la Medicina Tradizionale Cinese identifichino i più importanti centri e canali energetici del corpo (Chakra, Dan Tien) proprio in corrispondenza del “pilastro centrale”.

Nota in particolare come la posizione dei Chakra corrisponda alle aree con maggiore concentrazione di nervi sul lato anteriore del corpo, emanati dal sistema nervoso centrale sul lato posteriore.

È facile capire, quindi, che un miglioramento nella condizione della schiena (e della colonna vertebrale in particolare) avrà un effetto benefico sull’intero sistema psicofisico.

Rassegnarti a una schiena dolorante significa invece accettare di scivolare sempre più in basso in una spirale di degrado accelerato della salute: meno mobilità, più sedentarietà, meno riposo, più pensieri negativi, meno lucidità, più danni agli organi…

La schiena, insomma, è quasi un “interruttore generale” del benessere, perché influenza “a monte” il buon funzionamento di tutti i processi “a valle” del midollo spinale. 

Se conosci la sensazione di sollievo e quasi di “rinascita” che emerge a volte quando un farmaco interrompe o smorza momentaneamente un dolore che ti ha tormentato per giorni o settimane, puoi immaginare cosa puoi a liberarti di un mal di schiena snervante per sempre, e a vedere rifiorire la tua vitalità.

Prenderti cura della tua schiena è uno degli investimenti migliori che puoi fare non solo in fatto di salute, ma per il tuo benessere a tutti i livelli. Giova ripeterlo: la colonna vertebrale alloggia il midollo spinale, da cui si diramano tutti i collegamenti tra il cervello e gli altri sistemi del corpo.

Nota che questo è un rapporto a due vie: il tuo stato mentale/emotivo influenza il funzionamento dei tuoi organi, ma anche il funzionamento dei tuoi organi influenza il tuo stato mentale/emotivo. La schiena diventa quindi una sorta di “collo di bottiglia” della cura di sé, perché ogni aspetto della tua condizione fisica e mentale è vincolato ad essa.

Una schiena più sana e forte significa:

  • pensieri più lucidi, chiari e sereni
  • umore migliore, più forza interiore di fronte alle avversità
  • più energie fisiche e mentali

E questo significa, ad esempio:

  • migliori prestazioni e maggiore soddisfazione sul lavoro
  • relazioni più facili, distese e produttive
  • maggiore capacità di risoluzione dei problemi

Senza dimenticare che una schiena sana, ovviamente, migliora anche il tuo aspetto, sia perché una postura alterata (rigida, ingobbita, fiacca, goffa, asimmetrica…) può guastare alla base l’impressione che dà il tuo corpo nel muoversi, e sia perché il benessere generale si riflette ad esempio sul metabolismo, sull’aspetto della pelle, la luminosità di occhi e dei capelli, e così via.

Fai un esperimento mentale

Se soffri da molto tempo di mal di schiena, quasi sicuramente la percezione del tuo corpo ne è distorta. Questo esperimento è utile per iniziare a ricollegarti alle sensazioni che si provano vivendo una schiena perfettamente sana.

Immagina che la tua schiena sia estremamente forte e flessibile, come quella di un ginnasta olimpionico, e di poter sentire e governare ogni più piccolo movimento di essa. Immagina che possa sostenere e connettere il tuo corpo mentre ti esibisci in spettacolari evoluzioni aeree con la stessa facilità con cui cammini.

Come ti fa sentire? Che tipo di persona senti di essere quando ti visualizzi con una schiena “epica”? Che cosa ti viene voglia di fare?

Formula Schiena non è solo un programma per eliminare per sempre il mal di schiena: è un percorso di benessere che beneficia l’intero organismo dalle fondamenta. Risanare e rafforzare la tua schiena significa risanare e rafforzare la tua vita!


97 €

Pagamento sicuro con carda di credito o Paypal.
Garanzia 100% 30 giorni.

OPPURE: Ricevi un codice sconto del 30% in cambio della tua esperienza con il corso - clicca qui e SCOPRI COME (codici disponibili in numero limitato)

Gli autori


Massimo Mondini

Ideatore di Benessere Pratico

Massimo ha aperto la sua prima palestra di arti marziali a 17 anni, mentre frequentava ancora il liceo. È conosciuto come l’ideatore del Movimento Arcaico, un metodo rivoluzionario di riprogrammazione psicofisica. Lavora con atleti professionisti di ogni sport, migliorandone le prestazioni in breve tempo con tecniche uniche al mondo.

"Perché ci sono io a presentare il corso?"


Nicola Rovetti

docente di scienze motorie e neuroscienze

Nicola ama lavorare con persone desiderose di (ri)cominciare a muoversi, accompagnandole a riscoprire la potenza del movimento come pratica di crescita personale, di equilibrio e benessere. Considerando ogni essere umano come un patrimonio unico e irripetibile Nicola evita i protocolli standard a favore della ricerca e della sperimentazione di soluzioni motorie più creative ed intuitive.

Roberto Zanardo

fisioterapista

Come praticante di parkour, ha vissuto personalmente il recupero da difficili infortuni. Come fisoterapista di squadre sportive è costantemente a contatto con problemi muscolari e articolari. Esperto di manipolazione fasciale e terapia cranio-sacrale. Enfatizza la varietà degli stimoli corporei per risvegliare la naturale capacità di adattamento del sistema nervoso. Il suo motto rispecchia pienamente il suo modo di lavorare: “Riabilitazione è mostrare a qualcuno cosa può fare per sé stesso”.

Anna Lise Zaffino

massoterapista

La pratica di Anna Lise si concentra sulle tecniche dolci adatte a chi soffre di dolori intensi, cronici o ricorrenti, che gravano sul benessere interiore oltre che su quello fisico.
Ha approfondito diverse tecniche di massaggio, tra cui il massaggio metamerico, il Soul Contact, la tecnica Zero Dolore e la Cronoriflessologia, che studia la corrispondenza fra i vissuti emotivamente stressanti avvenuti nel corso della vita e i sintomi dolorosi che emergono nella zona dorsale.

Marco Malatesta

fisioterapista e osteopata

Marco inserisce la terapia fisica in una visione olistica dell’individuo. Grazie anche alla sua formazione approfondita in varie discipline di coaching e sviluppo del potenziale umano accompagna i pazienti in un percorso volto non solo a liberarsi dal dolore, ma a scoprire le proprie vere potenzialità e conquistare un benessere più profondo e duraturo.

Sara Massone

Biologa Nutrizionista

Ricercatrice, biologa molecolare ed esperta di numerose tecniche di sostegno, Sara propone percorsi che partendo dalla ristrutturazione delle abitudini alimentari portano alla costruzione di uno stile di vita più sano, soddisfacente e aderente alla tua verità interiore. Utilizza il movimento per aiutare la persona a individuare con maggiore chiarezza i propri reali bisogni, desideri, limiti e risorse.


Inoltre, hanno collaborato:

Alfredo Albiani

Fisioterapista, esperto di Medicina Cinese

Forte di una lunghissima esperienza fatta di continui approfondimenti di incessanti ricerche e del costante essere al servizio di chi vuole migliorare la propria condizione psicofisica, Alfredo è uno dei principali punti di riferimento nel panorama nazionale per la pratica del Qi Gong, Esperto di tecniche integrate, è da più di trent’anni maestro di Yoga, Qi Gong e Taijiquan. Già docente all’Università di Siena, propone l’integrazione delle tecniche di medicina scientifica occidentale con tecniche provenienti dalla tradizione orientale, quali la meditazione e l’automassaggio Daoyin.

Giuseppe Goldoni

Insegnante di yoga e metodo bates

Laureato in Scienze Motorie, dal 1994 insegna yoga secondo il metodo del Dr. M.V. Bhole, che propone una cultura yogica basata sull'esperienza individuale, supportata dai testi della tradizione classica ed integrata con le conoscenze scientifiche della medicina moderna.
Punto di riferimento del Dott. Bhole per l’Europa, Giuseppe tiene anche corsi riservati a medici e ad insegnanti di Yoga. Inoltre è esperto di diversi metodi di miglioramento della vista.

Luca Brambullo

psicoterapeuta

Specialista in Psicologia Clinica, considera il corpo e la psiche come ugualmente importanti nel superamento delle patologie. Nel lavoro con i clienti utilizza il movimento sia per temi specifici (come superare gli attacchi di panico), sia come parte di un percorso articolato volto all’empowerment e al benessere totale della persona. Conduce sia sessioni individuali, sia percorsi per le aziende.

Fabrizio Aliotta

Osteopata

Nel suo lavoro di osteopata, Fabrizio utilizza le cinque leggi biologiche per guidare le persone verso un rapporto più sereno e consapevole con le loro “malattie”, aiutandole a fare del loro processo di guarigione un percorso di comprensione e crescita personale.
Nel divulgare le cinque leggi, rifugge dal dogmatismo, insegnando invece a pazienti e allievi come verificare personalmente la realtà del nuovo paradigma.

La Formula nel dettaglio: cosa contiene il programma

Formula Schiena è una sintesi delle tecniche più efficaci apprese o scoperte e sperimentate dai nostri professionisti in decenni di esperienza nelle rispettive discipline. Abbiamo già visto l’uso delle immagini ideomotorie; in termini di tecniche fisiche, Formula Schiena contiene…

1

L’attivazione dei recettori nervosi (correggere l’amnesia sensomotoria)

Uno dei motivi per cui i dolori alla schiena sono tra i più comuni è che la schiena è forse la parte del corpo meno percepita nella nostra esperienza quotidiana, sia perché ha meno recettori nervosi rispetto ad altre, sia perché non siamo abituati a farne un uso cosciente interagendo con oggetti esterni.

Questa percezione limitata - non “sentire” la schiena - porta a quella che il filosofo e scienziato Thomas Hanna, padre dell’Educazione Somatica, ha chiamato amnesia sensomotoria. La ridotta percezione di una parte del corpo ci porta a ridurne il movimento, e ci spinge nel circolo vizioso che finisce per ridurre sempre più la forza, la flessibilità e la prontezza di quella parte.

Formula Schiena ti accompagna in particolari esperienze sensomotorie con l’aiuto di un asciugamano o coperta arrotolata, appositamente creati per risvegliare i recettori nervosi della schiena e ampliarne così la sensibilità e il movimento. Oltre ad agire di per sé sulla funzionalità della schiena, questi movimenti facilitano e amplificano gli effetti di tutti gli altri esercizi.

2

Il risveglio della decima vertebra toracica (T10)

La vertebra T10, al centro della schiena, è il primo fulcro del movimento del neonato umano. Moltissimi movimenti riescono in modo ottimale solo se le forze attivate si snodano attorno a questo punto, che resta il fulcro del movimento anche durante la crescita di bambini e ragazzi, fintanto che la schiena è elastica e flessibile. Purtroppo, gli eventi e situazioni della vita, specialmente nelle società industrializzate, ci inducono rigidità e ci portano a perdere il collegamento con questo punto cruciale del corpo.

Con il passare dei decenni, T10 continua a perdere mobilità, ma grazie agli esercizi di Formula Schiena - unici del nostro programma - questo processo può essere invertito. Gradualmente, recuperare il movimento di T10 ti porterà a sentirti sempre più coordinato, più sciolto, più vitale. Ogni gesto ti sembrerà più agevole e più potente; potrebbe sembrarti di ringiovanire!

3

La mobilizzazione completa della colonna: vertebra per vertebra

In caso di rigidità croniche, è tipico che alcune parti della colonna vertebrale rimangano bloccate anche durante gli esercizi che dovrebbero migliorarne la condizione. Eseguire gli esercizi tenendo fermi dei segmenti della colonna vertebrale può ridurne di molto l’efficacia.

Ecco perché Formula Schiena prevede anche esercizi che acuiscono la percezione e il controllo separato di ogni singola vertebra. L’intento di muovere e “snocciolare” le vertebre in modo graduale, continuo, completo, rende il sollievo più rapido e - nel tempo - può finalmente restituire forza e mobilità a ogni parte della colonna vertebrale.

Anche gli esercizi “vertebra-per-vertebra” moltiplicano l’utilità di tutte le altre esperienze motorie, e costituiscono per molti il punto di svolta nel processo di recupero.

4

L’auto-allungamento della colonna

In quanto mammiferi, abbiamo l’istinto innato di tenere la schiena ben allineata e allungata, perché la compressione della colonna vertebrale crea un senso di rigidità e goffaggine, mentre allungarsi crea un senso di sollievo e agilità. Ma allungarsi brevemente in maniera improvvisata, imprecisa, tanto per allontanare momentaneamente un fastidio, non rimuove le rigidità accumulate.

In Formula Schiena scoprirai una procedura guidata di auto-allungamento imperniata sul recupero del meccanismo animale innato del “raddrizzamento”. Tale procedura ti permetterà non solo di trovare sollievo immediato, ma di dissolvere effettivamente le tensioni accumulate a lungo.

L’auto-allungamento svolto correttamente, inoltre, attiva i muscoli profondi della spina dorsale, il retto dell’addome, bilancia l’asse del bacino e delle spalle, e attiva tutti gli schemi motori necessari al corretto funzionamento della colonna.

5

Le sequenze di riequilibrio

Con il passare del tempo e il susseguirsi di nuovi traumi e situazioni sfavorevoli, il corpo accumula squilibri e asimmetrie che possono sottoporre certe sue parti a sforzi anormali, generando rigidità, dolore e posture dannose. Ad esempio, nei gesti quotidiani potresti esserti abituato a ruotare il busto più a destra che a sinistra, o ad appoggiare il peso più sulla gamba sinistra che quella destra.
Formula Schiena ti guida nei Riequilibri per diversi punti chiave. Il Riequilibrio è una procedura passo-per-passo che, ripetuta regolarmente, porta il corpo a eseguire i gesti quotidiani con posizioni e atteggiamenti sempre più equilibrati, fino a che vengono corretti perfettamente.

I Riequilibri sono particolarmente importanti per chi fa esercizi di forza e resistenza (calistenica, pesi…), perché se questi vengono eseguiti con uno squilibrio attivo, lo imprimono ancora di più nel corpo! Viceversa, se preparati dai riequilibri, gli esercizi stessi migliorano ulteriormente l’equilibrio, e una volta riconquistato, lo mantengono nel tempo.

6

Movimenti connettivi

L’approccio meccanicistico alla salute fa sì che, troppo spesso, quando un problema si manifesta in un’area del corpo, il trattamento si concentri esclusivamente su quella parte. È facile pensare che se hai dolori alla schiena dovrai fare esercizi focalizzati sulla schiena.

Questo, però, è vero solo in parte: le diverse parti e livelli dell’organismo, infatti, sono legati in una rete di connessioni in cui a volte si evidenziano i rapporti più sorprendenti. Un problema alla schiena, ad esempio, può resistere tenacemente a settimane di trattamenti eseguiti direttamente sulla schiena, e poi dissolversi rapidamente con l’aiuto di un esercizio incentrato sulle dita di una mano, o sulle caviglie!

Quando un approccio basato su teorie solide di per sé ha risultati deludenti, a volte è perché il metodo viene applicato senza tenere conto dell’interrelazione sistemica delle varie parti del corpo. Nei corsi di Benessere Pratico, quindi, abbiamo sempre cura di inquadrare gli esercizi per la parte più colpita in un complesso più ampio di pratiche corporee atte a stimolare e coordinare l’intero organismo.

Questo è uno degli “ingredienti segreti” per cui i nostri programmi hanno risultati più consistenti e a volte sorprendentemente rapidi rispetto ad altri approcci.

Riassumendo: per restituire forza, mobilità ed elasticità alla schiena, Formula Schiena...

1

risveglia la sensibilità della schiena e ne espande la percezione

2

mobilita e attiva gradualmente ogni sua parte

3

dissolve le tensioni accumulate nel tempo

4

riequilibra le asimmetrie e gli scompensi

5

riattiva la decima vertebra dorsale, centro e snodo del movimento più naturale e forte

6

recluta e coinvolge tutti i distretti corporei nel processo di risanamento

Insieme alla componente delle immagini mentali, la sinergia di questi elementi crea un metodo estremamente completo ma al tempo stesso comodo da usare.

Perché è importante approcciare il problema da angolazioni così diverse? 

Perché l’organismo umano è uno, ma le differenze individuali possono essere grandi. Quando si tratta di dolore cronico, è tipico che certe persone rispondano meglio a determinati approcci, che però risultano meno efficaci su altre. Abbiamo voluto integrare tecniche e angolazioni diverse in questo percorso per assicurarti di trovare quelle che faranno la differenza per TE.

97 €

Pagamento sicuro con carda di credito o Paypal.
Garanzia 100% 30 giorni.

OPPURE: Ricevi un codice sconto del 30% in cambio della tua esperienza con il corso - clicca qui e SCOPRI COME (codici disponibili in numero limitato)

"Sembra un lavoro davvero articolato e approfondito, come faccio io a portarlo avanti senza senza qualcuno che mi segua individualmente?"


O anche: "Ho già una vita piena di cose da fare e non ho tempo da dedicare a routine di esercizi lunghe e complicate, anche se magari mi risolverebbero il problema.”

Certo, lo sappiamo! Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone è sotto pressione per via di impegni, preoccupazioni e problemi di ogni genere, in un contesto di incertezza cronica ed emergenze continue, in cui non c’è più il supporto delle famiglie, e i ritmi di vita sono sempre più duri.

Abbiamo scelto il nome Benessere Pratico proprio perché il principio che ci guida è quello di rendere facilmente applicabili le soluzioni più efficaci. Una soluzione è davvero tale solo se la puoi applicare con i mezzi che hai, nel tempo che hai, che per la maggior parte di noi è poco, e questo vale anche per un programma di benessere psicofisico.

Tutti i corsi di Benessere Pratico sono appositamente concepiti per rispondere a questa esigenza, ossia per generare benefici risolutivi con il minor tempo di pratica quotidiana possibile. È quello che facciamo.

Questo, inoltre, vale particolarmente per un corso dedicato alla schiena, perché proprio la sensazione di essere oberati (carichi e responsabilità eccessive, problemi e impegni a cui sentiamo di non poter far fronte) è tra i vissuti più strettamente associati all’insorgenza di contratture, infiammazioni e dolori in quest’area del corpo.

Gli esercizi di Formula Schiena sono già efficaci con un impegno di meno di 20 minuti al giorno per massimo 5 giorni alla settimana.

Come è possibile, se le tecniche usate sono così varie?

È questo il bello: chiamiamo questi corsi delle “formule” precisamente perché sono come delle ricette pronte. Le dosi, i tempi, l’ordine in cui introdurre gli “ingredienti”, tutto è già stato predisposto, e non devi fare altro che seguire il percorso, guidato passo per passo dai nostri video.

Formula Schiena contiene 3 percorsi possibili tra cui scegliere in base alla tua condizione attuale (intensità del dolore, mobilità generale, ma anche tempo disponibile). Per ognuno di essi, ognuna delle 14 settimane del programma ha la sua pagina, che contiene tutte le indicazioni e i video per gli esercizi di ogni giornata!

Non devi organizzare o ricordare niente: ti basta accedere al corso online, cliccare sulla lezione, ed eseguire gli esercizi spiegati nei video.

Oltre a prevedere 3 diversi percorsi, la maggior parte dei singoli esercizi possono essere eseguiti a vari livelli di difficoltà, adattandosi facilmente a ogni corporatura, livello di flessibilità, eccetera. In questo modo, puoi seguire un programma che è sempre stimolante ma anche alla tua portata.

I vantaggi di Formula Schiena in breve:


  • risolve il problema in 14 settimane o meno, con meno di 20 minuti al giorno, per 3-5 volte a settimana: non è solo potenzialmente efficace, è concretamente fattibile
  • 3 programmi ed esercizi adattabili mettono il percorso alla portata di tutti (età, corporatura, mobilità, forma fisica attuale…)
  • puoi seguirlo comodamente a casa tua, nei momenti a te più congeniali (perfetto se non hai specialisti o palestre nella tua zona)
  • ti impadronisci per sempre di un metodo che puoi applicare in qualsiasi momento; questo ti permette di prevenire o riprenderti subito da eventuali ricadute
  • investi una volta sola, e puoi accedere al corso senza limiti di tempo per tutta la vita: molto più economico di una dipendenza da palliativi di vario genere o di ripetuti cicli di terapia manuale
  • è il frutto della collaborazione di professionisti in vari campi: fisioterapia, osteopatia, massoterapia, neuroscienze, psicoterapia, discipline orientali
  • tratta l’aspetto emotivo e mentale, oltre a quello fisico; il problema viene attaccato da più angolazioni e risolto alla radice
  • come cliente, puoi sempre ricevere risposte individuali alle tue domande da specialisti qualificati

Ma soprattutto: come per ogni corso di Benessere Pratico, tutti gli esercizi che troverai in Formula Schiena sono facili e piacevoli.

Forse non lo sai, ma nel trattare i dolori articolari e muscolari escludiamo a priori e per principio tutte le pratiche dolorose e noiose, anche quelle che dimostrano di dare buoni risultati.

Perché?

PRIMO:
Perché per essere efficace un programma deve essere seguito davvero, e se gli esercizi sono fisicamente sgradevoli e per di più noiosi, cala drasticamente la probabilità che tu li pratichi regolarmente. Quante volte hai iniziato un percorso di benessere o fitness di qualche genere, ma hai finito per abbandonarlo perché ti richiedeva troppo impegno, disciplina, forza di volontà, motivazione che non avevi o dovevi dedicare ad altre cose?

I percorsi di Benessere Pratico sono appositamente studiati per essere facili e pratici, in modo cioè da richiederti il minor sforzo possibile per ottenere i risultati desiderati. “Accessibilità” per noi è una parola d’ordine, e non troverai un altro percorso capace di darti gli stessi benefici con un impegno più basso.

E per renderti più facile possibile seguire il programma, lo costruiamo in modo che gli esercizi siano non solo facili da capire e da eseguire, ma anche, ovunque possibile, una fonte di piacere fisico. Quando la pratica diventa un momento di piacere e relax che concedi a te stesso durante giornate magari stancanti o stressanti, portare a termine il programma e trarne davvero i benefici desiderati è molto, molto più probabile che se dovessi aggiungere sessioni di esercizi ostici e faticosi a una routine già pesante di suo.

SECONDO:
Oltre a risultare più motivanti, gli esercizi cercano invece il piacere ottengono anche risposte migliori nel corpo. La ricerca e l’esperienza ci insegnano che il corpo risponde meglio agli stimoli di un’esplorazione giocosa, piacevole, interessante, divertente, che a quelli di una ripetizione meccanica, noiosa e per di più dolorosa.

Gli esercizi meccanici e ripetitivi - oltre a essere noiosi - non sempre portano al risultato. In generale, ma soprattutto per chi ha problemi alla colonna vertebrale, c'è la necessita di ritrovare e riscoprire il piacere del nostro movimento.

Nicola Rovetti

Docente di neuroscienze all'Università di Verona

Parliamo di soldi: Formula Schiena non è solo conveniente, è un enorme risparmio.


Prendersi cura della propria salute in Italia sembra essere sempre più arduo e costoso. L’obiettivo di Benessere Pratico, fin dall’inizio, è di rendere il benessere psicofisico accessibile, pratico e conveniente per la persona media, e per tutti quelli che altrimenti dovrebbero convivere con dolori e disagi di ogni tipo. È una scelta consapevole: non vogliamo servire una classe ristretta di privilegiati, ma aiutare il più grande numero di persone possibile.

Ora: Formula Schiena costa 97€, che a seconda della tua situazione personale può essere una cifra quasi simbolica o un investimento notevole.

È importante allora considerare che cosa stai effettivamente acquistando, e quanto ti convenga rispetto ad altre scelte (compresa quella di tenerti il problema, sperando che non peggiori troppo e troppo in fretta).

Sarebbe facile fare paragoni con il mercato anglosassone, dove i programmi video di risoluzione del dolore cronico costano tipicamente centinaia di dollari. Sarebbe anche facile notare che, quasi sempre, questi programmi sono creati da un unico specialista seguendo il metodo che conosce, mentre i nostri sono una sintesi delle pratiche dimostratesi più efficaci durante decenni di esperienza di specialisti in discipline disparate (fisioterapisti, osteopati, massoterapisti, esperti di neuroscienze, scienze motorie, psicoterapisti, maestri di Yoga, Tai Ji, Qi Gong…). Ma limitiamoci al nostro contesto e alla tua situazione specifica.

Mentre valuti l’acquisto del corso, fatti due calcoli, cifre realistiche in euro:

  • quanto ti costano anni e anni di farmaci che non ti risolvono mai il problema?
  • quanto ti costa un solo ciclo di sedute dal fisioterapista o dall’osteopata?
  • quanto ti costa in termini di prestazioni fisiche e mentali tenerti il dolore?
  • quanto ti costa in termini di qualità di vita?

E se il problema degenerasse perché lo hai trascurato (come spesso succede, basta che ti guardi intorno)? Hai idea di cosa significhi convivere con un dolore intenso e veramente invalidante?

Quanto ti costerebbe un’operazione alla colonna vertebrale, ad esempio per la fuoriuscita di un’ernia? Quanto ti costerebbero gli annessi e connessi (terapia farmacologica, fisioterapia, esami, visite di controllo…)?

Formula Schiena costa come una cena fuori in famiglia o un buon paio di jeans. Quanto vale per te la libertà definitiva dal mal di schiena, più tutti i benefici a cascata di una schiena sana e vitale?

Nota anche che mentre un ciclo di fisioterapia (3-500 euro) è per la persona singola, Formula Schiena può essere applicato da tutta la famiglia! Se in casa ci sono più persone che soffrono di mal di schiena, il risparmio può essere doppio, o triplo. E se consideri che ogni nuovo ciclo di terapia manuale richiede un nuovo investimento, mentre Formula Schiena resta tuo per sempre, e ti permette di trovare sollievo in totale autonomia, puoi capire quanto davvero convenga questo corso.

ATTENZIONE: Formula Schiena NON è adatto a tutti


Formula Schiena ha lo scopo di mobilizzare, rinforzare e coordinare la schiena, eliminando tutti quei “vizi” del movimento che provocano rigidità e dolore.

Questo corso NON è un protocollo per la cura di patologie specifiche, come tumori ossei e spondilosi anchilosanti, ernie, protrusioni, compressioni ecc.  Se soffri da tempo di problemi alla schiena, ti consigliamo di consultare il tuo medico prima di intraprendere il percorso di esercizi.

Prova senza rischiare:

se i risultati non ti soddisfano ti rimborsiamo subito al 100%


Hai 30 giorni per provare i programmi di Formula Schiena. Se per qualsiasi motivo il corso non ti soddisfa, ti basta mandarci una email per avere un rimborso totale.

Gli esercizi trasmessi in questo corso funzionano, e funzionano molto bene. Ma se per qualche motivo i risultati non ti soddisfano del tutto, ti restituiremo subito i tuoi soldi.

La schiena è l’asse centrale del tuo benessere.

Se vuoi liberarti finalmente del mal di schiena e restituire vitalità e longevità al tuo organismo, inizia da subito a praticare con gli esercizi di questo corso. Se sai quanto il mal di schiena ti condiziona, sai anche che risolvere questo problema una volta per tutte può essere una svolta decisiva nella tua vita.


97 €

Pagamento sicuro con carda di credito o Paypal.
Garanzia 100% 30 giorni.

OPPURE: Ricevi un codice sconto del 30% in cambio della tua esperienza con il corso - clicca qui e SCOPRI COME (codici disponibili in numero limitato)

Domande frequenti

Ho già provato tante cose che poi non hanno funzionato, chi mi assicura che questo funzioni?

Nessuno, e ti consigliamo di diffidare di chi afferma di poterti “assicurare” al 100% l’efficacia di un qualunque trattamento o percorso terapeutico. Ma a volte è la migliore delle opzioni disponibili, e di solito i risultati sono quelli previsti.

Se soffri di mal di schiena recidivi, Formula Schiena è probabilmente l’opzione migliore che hai a disposizione perché:

  • è concepito per essere una soluzione definitiva al problema, non un palliativo; gli esercizi che contiene sono adatti non solo a ridurre o eliminare il dolore, ma anche a mantenere il ritrovato benessere eseguendoli di tanto in tanto una volta ottenuto il risultato. In più, il corso contiene uno specifico programma di mantenimento efficace con sessioni di meno di 10 minuti a giorni alterni
  • tratta non solo l’aspetto fisico ma anche quello mentale/emotivo del problema
  • ti dà accesso a tecniche normalmente disponibili solo facendosi seguire da professionisti esperti, per una piccola frazione del costo di un ciclo di trattamenti
  • puoi seguirlo comodamente a casa, e l’investimento di tempo è il minimo possibile per i risultati che cerchi

Inoltre, a differenza che con altre soluzioni, puoi provare Formula Schiena senza nessun rischio: acquista il corso, esegui gli esercizi per un mese, e se non vedi miglioramenti, puoi sempre chiedere il rimborso.

Davvero può farmi passare il dolore per sempre in 14 settimane? Dopo averne sofferto per anni non mi sembra possibile.

Formula Schiena è un programma fatto per essere efficace con un investimento di tempo minimo; questo lo rende accessibile a molte più persone, ma al contempo significa che va seguito in modo fedele e preciso, perché ogni esercizio è importante.

Se dopo aver completato il programma di 14 settimane non hai avuto un beneficio più che evidente - di solito la scomparsa completa del problema - significa che il dolore che senti non è legato a “semplici” rigidità, contratture, infiammazioni e recidive locali, ma a patologie molto più gravi, quindi è necessario l’intervento di uno specialista, e di esami approfonditi (risonanza magnetica, test ortopedici e neurologici).

Del resto, se soffri di dolori intensi e/o persistenti alla schiena da lungo tempo, consultare uno specialista e fare i dovuti accertamenti è quello che ti consigliamo di fare fin da subito.

Io ho X anni, può ancora essere utile alla mia età?

Se sei avanti con l’età, Formula Schiena per te è ancora più utile, perché è proprio in età avanzata che l’organismo soffre di più dell’immobilità; è in età avanzata, quando il corpo è meno vitale, che i problemi tendono a degenerare più rapidamente.

I professionisti che hanno partecipato alla creazione del corso lavorano abitualmente con persone di 85 anni e più. I nostri programmi sono adatti a chiunque conservi ancora un minimo di mobilità, anche perché gli esercizi sono facilmente adattabili. E se ti imbatti in un esercizio che davvero non riesci a eseguire, puoi sempre chiedere.

Forse temi che dopo aver vissuto in quel circolo vizioso di rigidità e dolore per decenni il problema sia peggiorato al punto da non poterlo più risolvere. A questo non possiamo dare una risposta valida per tutti; persone diverse hanno storie e situazioni diverse. Non devi pensare, però, che il semplice fatto di aver sofferto di mal di schiena a lungo ti condanni a soffrirne per tutta la vita: è certamente possibile avere miglioramenti importanti e perfino una risoluzione completa anche nella seconda e nella terza età.

Ma anche se il tuo sollievo non fosse totale, considera quanta differenza farebbe nella tua vita ridurre un dolore da, magari, un livello 7/10 a un livello 3/10. Cosa vorrebbe dire per te poterti nuovamente muovere come 30, 20 o anche solo 10 anni fa? Come cambierebbero le tue giornate? Come ti sentiresti rispetto ad ora? E come pensi che influirebbe il miglioramento sugli altri tuoi eventuali problemi di salute?

Ho [la patologia X], posso comunque seguire il programma?

In caso di qualsiasi patologia - non solo a carico della colonna vertebrale - Formula Schiena potrebbe aiutarti o risultare dannoso, e solo il tuo fisiatra può dirti cosa fare. In molti casi può essere un ottimo sostegno a terapie che già stai seguendo (mai una sostituzione!) ma qualsiasi programma di sostegno deve comunque essere valutato dal fisiatra o dal medico curante.

Ho [la patologia X], questo percorso mi può aiutare a risolverla o mitigarla?

Sia il movimento del genere proposto in questo programma, sia le immagini mentali si sono rivelati ottimi per coadiuvare strategie terapeutiche e processi di guarigione naturale per varie patologie. Ma in caso di patologie è necessario affidarsi alla competenza del proprio fisiatra. Sarà il tuo specialista a decidere se possa essere utile o meno integrare il movimento e le immagini mentali nel tuo percorso terapeutico.

Io ho problemi di scoliosi (o iperlordosi, o ipercifosi); questo programma può risolverli?

Dipende dal caso individuale. Di per sé, questo programma non è concepito per correggere le curvature patologiche della colonna o altri problemi posturali; l’obiettivo è restituire alla schiena mobilità, equilibrio e forza, eliminando le rigidità e le infiammazioni recidive che causano dolore.

Tuttavia, conosciamo diversi casi in cui gli esercizi qui impiegati hanno effettivamente corretto una curvatura eccessiva. Non possiamo dare una risposta valida per tutti; la risposta dipende dalla gravità del problema e dalla risposta del soggetto.
In certi casi è possibile vedere una riduzione del problema, a volte anche una normalizzazione completa ma non possiamo certo prometterlo, dipende molto da caso a caso.

Quello che normalmente accade a chi ha una cosiddetta iperlordosi è che il corpo si organizza meglio nel movimento, nelle posture e in come gestisce il peso e le forze, quindi l’iperlordosi ti darà meno problemi.

Io pratico già [fitness funzionale, Pilates, Kettlebell, Calistenica, Yoga, …], perché dovrei avere bisogno di questo programma?

Esistono innumerevoli metodi di allenamento e condizionamento del corpo, e se ne pratichi uno o più di uno, ma continui ad avere dolori alla schiena, significa che non conducono il tuo corpo alla risoluzione del problema, cosa per la quale, del resto, non sono concepiti.

Formula Schiena, viceversa, è un programma sistematico e approfondito per eliminare il dolore cronico restituendo mobilità, forza ed equilibrio alla colonna vertebrale e tutta la schiena.

Considera anche che se pratichi attività fisica di una certa intensità - ad esempio se vai a correre tutti i giorni, o ti alleni regolarmente con i pesi - stai quasi sicuramente rinforzando gli schemi motori nocivi che ti causano il dolore.

Ho paura di non avere la disciplina necessaria per fare regolarmente esercizi che mi danno dolore o fastidio mentre li faccio.

La tua preoccupazione è legittima e motivata. Molti fisioterapisti lamentano il fatto che i loro pazienti non fanno a casa gli esercizi da loro prescritti, e il motivo è esattamente questo: eseguirli risulta noioso, fastidioso, non di rado perfino doloroso.

Ben sapendo tutto questo, impostiamo i nostri esercizi e corsi in modo completamente diverso: i movimenti sono creati e scelti per dare sensazioni di sollievo e piacere. Questo ha due grandi vantaggi: primo, il corpo risponde meglio agli stimoli. Secondo, seguire il corso diventa molto più facile, perché l’appuntamento con gli esercizi non è una medicina amara da trangugiare, ma una merendina di piacere che ti puoi concedere con gioia, magari per alleviare lo stress della giornata.

Quanto tempo mi richiederà ogni giorno?

Non dovrai praticare ogni giorno. Ci sono fasi dei programmi in cui praticherai solo 3 giorni a settimana, ma non dovrai mai praticare più di 5 giorni a settimana. Il tuo impegno dipenderà dal programma che sceglierai; anche la disponibilità di tempo e la voglia di praticare sono fattori nella scelta!

Una volta presa visione degli esercizi, puoi eseguire il programma del giorno (compreso il riscaldamento) in meno di 20 minuti.

Quanto tempo ci vuole per iniziare ad avere sollievo?

Questo dipende completamente dalla tua situazione individuale, quindi dalla tua condizione psicofisica, dal tempo che puoi dedicare agli esercizi, dal periodo che stai vivendo, eccetera. Di solito, un sollievo temporaneo si nota fin dalle prime sessioni; per iniziare ad avere un miglioramento stabile potrebbe volerci più tempo, specialmente nei casi in cui le recidive sono intense e frequenti.

Naturalmente, come in qualsiasi programma di benessere psicofisico, il momento in cui valutare i benefici completi è quando il percorso viene completato, non quando viene iniziato.

Sono esercizi molto dinamici? Si suda?

No, i movimenti sono generalmente lenti e rilassanti, e non provocano sudorazione a meno che non ci sia molto caldo, oppure che tu non sia eccessivamente coperto.

Ho già delle giornate molto pesanti, una sessione del programma mi può lasciare affaticato?

Una sessione di Formula Schiena è un'attività molto blanda dal punto di vista muscolare, ed è anche rilassante per il sistema nervoso. A volte si può sentire stanchezza, ma si tratta più che altro dell'effetto del rilassamento. In media le sessioni non stancano più di una passeggiata di dieci minuti. Alcuni esercizi all'inizio richiedono un minimo di concentrazione e le prime volte, se non sei per niente abituato a muoverti, potrebbero sembrarti un po’ stancanti. Ma solo le prime volte.

Dopo queste pratiche, la grande maggioranza delle persone non si sente stanca, ma al contrario energizzata, o più distesa, se ha iniziato in uno stato di tensione.

Io pratico già Yoga (o altra disciplina di benessere); questo programma come può influire?

Può influire in senso unicamente positivo! Una schiena più forte, flessibile, sensibile e coordinata al resto del corpo è un vantaggio in qualunque attività fisica.

Il programma dura 14 settimane, dopo che avrò finito cosa posso fare per mantenere i risultati ottenuti? È previsto un programma di mantenimento?

Il nostro consiglio, una volta che avrai sistemato la schiena, è di fare tutta l’attività fisica che permettono la tua disponibilità di tempo e le tue condizioni di salute. Considera che dopo aver completato il programma potrai iniziare o riprendere attività che al momento sono fuori portata, o le potrai fare con tutto il piacere che i dolori ti avevano tolto.

In ogni caso, se vuoi continuare a proteggere i risultati del percorso, Formula Schiena prevede un programma di mantenimento composto di esercizi che ormai conoscerai molto bene, e che richiede al massimo 10 minuti a giorni alterni.

Se dopo aver completato il percorso ed essermi liberato dei dolori, questi si dovessero ripresentare in seguito? Cosa è previsto in questi casi?

Completare Formula Schiena ti darà una schiena più forte, più flessibile, e maggiore sensibilità, controllo e coordinazione nei movimenti di tutto il corpo. Di per sé, questo ridurrà già drasticamente le probabilità che il mal di schiena torni a farsi sentire, e se tornasse, sarebbe probabilmente molto più blando. È evidente che un urto o un vissuto potenzialmente nocivo che arriva su una schiena forte, reattiva e stabile farà molti meno danni di quanti ne farebbe su una schiena rigida, infiammata e fuori asse.

Ciò nonostante, nessuno può diventare invulnerabile: per quanto uno sia forte, elastico e atletico, può sempre capitare un movimento sbagliato, o un periodo stressante che ti porta rigidità e dolore.

La vita continua, e possono arrivare nuovi infortuni, o vissuti che attivano una risposta a livello vertebrale. Questa volta, però, a differenza di prima, avrai non solo una schiena più forte ed elastica, ma anche un atteggiamento psichico e fisico molto più pronto ad affrontare nuove prove e imprevisti. Inoltre, durante il percorso di Formula Schiena ti sarai impadronito di potenti strumenti per limitare i danni e riprenderti più prontamente. Laddove una volta avresti dovuto affrontare la spesa e l’incomodo di un nuovo ciclo di terapie manuali, gli esercizi di Formula Schiena saranno ancora a tua disposizione, e avendoli praticati a lungo e impressi nel sistema nervoso, la tua schiena risponderà ad essi in modo ancora più rapido.

Dovrò acquistare attrezzature particolari per eseguire gli esercizi?

Ti servirà un materassino tipo Yoga per eseguire più comodamente i movimenti a terra, ma se non ce l'hai puoi usare qualsiasi tappeto morbido. Per altri esercizi ti serviranno oggetti facilmente reperibili come palline o un manico di scopa.

L'unico attrezzo che va effettivamente acquistato separatamente è un ponte o archetto lombare, che è disponibile su Amazon in molti modelli. Ecco un esempio.

E se c’è qualcosa che non capisco?

In ogni pagina del corso troverai in basso un’area commenti simile a quella che puoi trovare sui blog, siti di informazione eccetera. In questo modo, puoi porre le tue domande direttamente sotto ai video o alle spiegazioni per cui hai bisogno di aiuto, e le risposte dei nostri esperti saranno visibili a tutti coloro che possono incontrare le stesse difficoltà.

Se invece preferisci tenere privata la tua domanda, o hai un problema tecnico, puoi sempre scriverci una mail attraverso la pagina dei contatti.

Hai altre domande? Fatti sentire!


Se hai domande a cui non trovi risposta su questa pagina, scrivici usando il modulo qui sotto, ti risponderemo quanto prima!

>
Success message!
Warning message!
Error message!