Cerchi una soluzione al tuo mal di collo?

Scegli FORMULA COLLO: il videocorso che ti aiuta a liberarti dal dolore al collo.

Un percorso pratico, con esercizi studiati per curare il tuo mal di collo. Adatto a tutti i livelli di dolore, dal fastidio ricorrente fino ai dolori intensi e invalidanti.

1. Esercizi brevi e piacevoli

Formula Collo ti offre solo esercizi semplici, brevi e piacevoli. Facili da capire, ma soprattutto pratici da eseguire, anche quando hai una giornata piena!

2. In totale sicurezza

Gli esercizi sono stati studiati appositamente dal nostro Team di Esperti per liberarti dal dolore cronico al collo, eseguendo movimenti in totale sicurezza.

3. Sessioni di soli 15 min.

Formula Collo è un percorso di recupero completo, con esercizi facili che ti aiutano in sole 14 settimane, con 3-5 sessioni settimanali di 15 min. ciascuna.

Formula Collo: la soluzione al tuo dolore cronico al collo

Formula Collo è un programma di esercizi accessibile a tutti, che ti aiuta a far passare il tuo mal di collo

È ORA DI DIRE ADDIO AL TUO DOLORE.

Se hai sofferto a lungo di dolori cronici al collo (passano o si riducono temporaneamente, per poi tornare) sappi che ci sono tantissime persone nella tua situazione…

Se il dolore è arrivato ormai ad irritare i tuoi nervi, impedendoti di riposare bene…

Se ormai le hai provate tutte (farmaci, fisioterapia, yoga o altri approcci non convenzionali) ma il sollievo è durato ben poco…

NON SERVE CONTINUARE A SOFFRIRE, PRENDITI CURA OGGI DEL TUO COLLO

Il dolore al collo è spesso associato a mal di testa frequenti ed è uno dei mali della società moderna.

Se lavori al computer e ti ritrovi tutto il giorno a svolgere lavori sedentari, con lo sguardo sempre incollato allo schermo, il mal di collo è una delle naturali conseguenze a questo tipo di postura.

Un collo con mobilità ridotta porta ad assumere posture che attraverso la colonna vertebrale si trasmettono a tutto il corpo, e che - se mantenute a lungo - ne compromettono le funzionalità:

A sua volta può generare un invecchiamento precoce, un esaurimento e confusione mentale, malattie e dolori sempre più frequenti e più intensi, che a loro volta peggiorano i dolori a collo e schiena e le loro cause, e così via, in un circolo vizioso di degrado e sofferenza.

SPEZZA IL CIRCOLO VIZIOSO DEL DOLORE.

PERCHE’ DOVRESTI SCEGLIERE IL VIDEOCORSO FORMULA COLLO?

Formula Collo è un percorso pratico di rieducazione al movimento naturale per ristabilire il benessere duraturo del collo. La soluzione pratica ai dolori cronici in tutta l’area del collo.

Nessun esercizio doloroso o routine noiosa

Risolvi il tuo problema in sole 14 settimane

Adattabile ad ogni livello di dolore, con 3 livelli di difficoltà/progresso

Percorso Formula Collo

197,00€

Cerchi una soluzione al tuo mal di collo?
Scegli Formula Collo: il video corso che ti aiuta a liberarti dal dolore al collo.


Un percorso pratico, con esercizi studiati per curare il tuo mal di collo. Adatto a tutti i livelli di dolore, dal fastidio ricorrente fino ai dolori intensi e invalidanti.

IL DOLORE AL COLLO È ORMAI INSOPPORTABILE?

Se sei qui probabilmente ti trovi anche tu in una di queste situazioni:

Se sono anni che convivi con questo dolore, forse la situazione è anche peggiorata. Ti senti ormai condannato a soffrire e hai perso lo slancio per ogni cosa.

Vivi con la paura di poter peggiorare il tuo dolore al collo e di conseguenza ti privi di tutto ciò che la vita può offrirti.

Purtroppo non solo la cervicalgia è una delle patologie muscoloscheletriche più diffuse ma, secondo i dati dell'OMS, è anche una di quelle che continua a procurare dolore per il maggior numero di anni."

Roberto Zanardo

FISOTERAPISTA

IL DOLORE AL COLLO È TIPICO DELL’ERA MODERNA

Avere mal di collo e mal di testa spesso deriva dalle posture che assumiamo da seduti quando lavoriamo al pc.

Per chi vive a stretto contatto con la natura, il collo rimane estremamente mobile, perché il capo viene girato spesso per facilitare i sensi (in particolare la vista e l’udito) nell’esplorazione e nel monitoraggio dell’ambiente circostante. Ma per chi lavora al computer, o comunque chino in posizione seduta, il collo rimane pressoché immobile per lunghi periodi, riducendone fortemente la funzionalità.

La mobilità ridotta del collo può cagionare a lungo andare una serie di problemi a catena, ad esempio a livello circolatorio e respiratorio, ma anche invecchiamento precoce, confusione mentale o perdita progressiva delle funzionalità psico-fisiche.

EMOZIONI E ANSIA CAUSANO DOLORE AL COLLO

Il collo è un punto particolarmente vulnerabile dal punto di vista psicosomatico, perché è legato alla funzione dell’intelletto (il collo regge la testa) e alla nostra identità, a come ci presentiamo agli altri (sul collo si “appoggia” frontalmente il viso).

Non a caso sono così comuni i modi di dire legati alle funzioni del collo, come “camminare a testa alta”, “avere la testa sulle spalle” o “mi è arrivata questa cosa tra capo e collo”.

Simbolicamente, un collo irrigidito in posizione frontale porta anche a “vivere con i paraocchi”, a “non guardarsi intorno”, alla chiusura degli orizzonti, a rimanere imbrigliati in visioni ristrette, e quindi, ad esempio, a non vedere soluzioni ai propri problemi che sarebbero ovvie cambiando leggermente il punto di vista.

I dolori al collo sono spesso legati a un senso di paura o ansia, che ci spingono ad alzare le spalle e “a dondolare” la testa per proteggere questa e il collo, come un pugile. Quando la tensione cronica genera dolore, il dolore viene preso subconsciamente come una dimostrazione che l’ansia è motivata, e si innesca un circolo vizioso.

Sai chi ha frequentemente dolore al collo?
Chi affronta la vita con un approccio spiccatamente mentale, analitico, di chi pensa molto, si identifica con i propri processi mentali, e quindi incorre in molte più occasioni per sentirsi svalutato intellettualmente (“non ci arrivo, non sono abbastanza intelligente”).

"I problemi al collo sono solitamente associati a stati di ansia; ricordiamo però che molto spesso le tensioni sono legate anche ad emozioni più complesse."

Luca Brambullo

PSICOTERAPEUTA

I FARMACI E I TRATTAMENTI TOPICI NON RISOLVONO UN DOLORE CRONICO AL COLLO

I farmaci sono incontestabilmente efficaci per ridurre l’infiammazione e il dolore nell’immediato, ma non risolvono il problema in modo definitivo!

A distanza di qualche giorno o qualche settimana, il sintomo potrà tornare a ripresentarsi, spesso con intensità crescente sul lungo periodo.

Se il problema è ricorrente, è segno che vi è una causa ancora attiva, che torna regolarmente a innescare (o intensificare) infiammazione e dolore.

La stessa cosa vale per i trattamenti topici (farmacologici o meno). L’applicazione di creme/oli freddi o caldi può lenire, ma non risolvere le cause di un dolore cronico al collo.

IL DOLORE AL COLLO NON SI RISOLVE IN QUALCHE SEDUTA DI TRATTAMENTO MANUALE NÉ STANDO FERMI!

Un bravo specialista di terapia fisica può essere la tua salvezza nei casi in cui certi precisi eventi hanno causato nel corpo squilibri che ora vanno corretti, debolezze che vanno ora recuperate.

Diverso è il caso in cui il malessere è ricorrente o continuo, magari senza che vi sia stato un evento scatenante ben definito, o il presunto evento scatenante è avvenuto anni e anni addietro.

In questi casi, un ciclo di terapia fisica porta talvolta un sollievo parziale e temporaneo, che si esaurisce poi nel giro di qualche settimana o qualche mese.

Anche l’immobilità non può essere considerata una risposta valida a un dolore cronico, per ragioni sia fisiologiche, sia di applicabilità pratica.

Ma il dolore al collo da cosa deriva esattamente?

Il dolore al collo, sia in forma acuta, sia recidivante, può essere legato a varie patologie, come ad esempio ernia del disco, osteoartrite, spondilosi cervicale, anomalie anatomiche, microfratture, perfino meningite e tumori.

In caso di dolori intensi e/o prolungati è sempre opportuno sottoporsi agli esami medici appropriati.

Quando gli accertamenti escludono cause più gravi, possiamo concludere che i dolori cronici siano dovuti a quella di gran lunga più comune: sollecitazioni nocive continue che sostengono e rafforzano il problema nel tempo.

Possiamo individuare sollecitazioni di tipo sia fisico, sia psichico, e le due cose sono naturalmente collegate.

Le cause del mal di collo: sollecitazioni fisiche

La sollecitazione fisica può derivare da cronica carenza di movimento oppure da una scarsa qualità del movimento, ossia movimenti eseguiti in modo sbilanciato, disarmonico, innaturale, alterato.

Il problema viene sostenuto e rafforzato da un circolo vizioso: l’evento scatenante crea un’alterazione del movimento naturale, che causa irrigidimento dei muscoli, per evitare dolori o danni.

Il movimento si riduce ulteriormente, con un indebolimento o alterazione dei muscoli stessi, che causano ancora maggiore rigidità, infiammazione e quindi dolore.

Si rischia di entrare una spirale discendente che porta alla progressiva perdita della mobilità, in modo del tutto precoce.

Le cause del mal di collo: sollecitazioni psicologiche

I vissuti negativi possono ripercuotersi sul piano fisico a più livelli, influenzando ad esempio il modo di respirare, la funzionalità digestiva, il sistema immunitario e moltissimi altri aspetti.

Queste corrispondenze tra i vissuti emotivi e le reazioni dell’organismo possono essere identificate e mappate in modo sorprendentemente preciso.

Si entra spesso in uno schema recidivante del dolore: le zone del collo già lese e indebolite ricevono regolarmente stimoli che inducono rigidità, infiammazione, o comunque sintomi dolorosi.

A livello psicosomatico, il collo risente particolarmente di eventi o pensieri ricorrenti legati a un senso di paura, ansia, preoccupazione.

Percorso Formula Collo

97,00€

Cerchi una soluzione al tuo mal di collo?
Scegli Formula Collo: il video corso che ti aiuta a liberarti dal dolore al collo.


Un percorso pratico, con esercizi studiati per curare il tuo mal di collo. Adatto a tutti i livelli di dolore, dal fastidio ricorrente fino ai dolori intensi e invalidanti.

IL CIRCOLO VIZIOSO DEL DOLORE: SPIEGATO DALL’IDEATORE DI FORMULA COLLO
FORMULA COLLO: IL VIDEOCORSO CHE TI AIUTA A PRENDERTI CURA DEL TUO DOLORE AL COLLO

Se hai passato mesi, o addirittura anni, in cerca di una soluzione, ma hai finito per accettare il tuo dolore, Formula Collo è la risposta alle tue domande.

Quando la causa del dolore cronico è la ripetizione abituale di schemi motori e psichici nocivi, per alleviare o eliminare del tutto il dolore è sufficiente interrompere quegli schemi, e sostituirli con quelli sani (che il corpo riconosce e mantiene facilmente).

Ma cosa fare?

Basta accompagnare il proprio corpo in movimenti che lo ricollegano ai suoi schemi motori originari, sani e funzionali... e continuare a trasmettergli questi nuovi messaggi fino al pieno ricondizionamento.

Il dolore al collo non si risolve semplicemente con l’uso di:

attrezzi;
calzature;
materassi speciali;
integratori;
unguenti o pozioni magiche.

Il movimento naturale è il migliore rimedio contro il mal di collo

Quando i gesti che esegui quotidianamente nel corso della giornata sono “deformati” da rigidità e dolore, ogni movimento tende a rafforzare quelle alterazioni, con il risultato che il disturbo si va aggravando nel corso dei mesi e degli anni. È necessario correggere il modo in cui il corpo si muove in tutte le situazioni. Sapendo come agire, bastano poche esperienze motorie ben mirate per innescare nel corpo un riallineamento spontaneo al movimento naturale.

Il modo più facile, rapido ed efficace per liberare il corpo da schemi motori nocivi è ricongiungerlo a quelli di cui originariamente lo dota l’istinto.

Ecco alcuni esempi di esercizi che troverai nel nostro videocorso:

Eseguire questi movimenti con coscienza, un giorno dopo l’altro, è molto diverso dal ricevere passivamente trattamenti da un operatore esterno a distanza di settimane, perché il sistema nervoso riceve stimoli molto più costanti e l’organismo esplora nuove esperienze e informazioni, imparando a riconoscere e riprodurre le sensazioni di un movimento più sano in modo autonomo.
Ecco perché le esperienze motorie di questo corso possono ricalibrare il tuo sistema nervoso in modo che corregga spontaneamente i tuoi movimenti e atteggiamenti durante i gesti quotidiani.

Una volta avvenuta la ricalibrazione e ristabiliti gli schemi motori naturali, il sollievo sarà duraturo.

E se dolori e fastidi dovessero accennare a ripresentarsi (perché la vita ti avrà messo nuovamente sotto pressione) non dovrai fare altro che tornare a eseguire gli esercizi. Questa volta il corpo riconoscerà rapidamente gli stimoli ed eseguirà il riallineamento in modo più rapido e sicuro.

"Tutti gli studi recenti e le linee guida concordano nel ritenere di massima importanza il movimento, perché il riposo può instaurare un ciclo del dolore più solido, più difficile da eliminare, e questo è provato per tutti e quattro i tipi di dolore che sono stati classificati."

Roberto Zanardo

FISIOTERAPISTA

Le immagini ideomotorie ti riconnettono alle sensazioni di un movimento perfetto

L’esercizio della visualizzazione era utilizzato dalle antiche tradizioni mediche per ridurre il dolore, creare nuove abitudini salutari e modificare determinate funzioni fisiologiche.

Le immagini mentali secondo molti studi scientifici possono accelerare i processi di guarigione, crescita o protezione.

La prestigiosa rivista Pain Management Nursing ha pubblicato nel 2015 una disamina di vari studi, in cui evidenziava come l’utilizzo delle immagini mentali in pazienti affetti da dolore cronico portava ad un miglioramento del sonno, del rilassamento, riducendo il dolore, lo stress e il bisogno di farmaci.

Vi sono ormai paesi (il mondo scandinavo, il Regno Unito, i Paesi Bassi, il Canada, etc.) che applicano tale metodo per la gestione del dolore, coinvolgendo il lato emotivo, e influenzando le convinzioni e il dialogo interiore.

"Solo cambiando la percezione attraverso la quale interpretiamo le cose possiamo cambiare la qualità dell'informazione che arriva al cervello.”

Fabrizio Aliotta

OSTEOPATA, ESPERTO DI CINQUE LEGGI BIOLOGICHE

Formula Collo utilizza le immagini mentali, che, se visualizzate regolarmente, ti aiuteranno a:

Vuoi fare un esperimento mentale?

Immagina di avere un collo fortissimo e impervio a ogni trauma, stortura o dolore.

Immagina che sia così forte da poter facilmente sostenere una testa pesante una tonnellata.

Immagina che questo collo poderoso sia al tempo stesso mobile e flessibile come quello di un bambino vivace e attivo, che si muova in ogni direzione in modo facile e fluido, e che generi piacere mentre lo muovi.

Prova a immaginarlo.

Come ti fa sentire? Cosa ti viene voglia di fare?
Come cambia la tua prospettiva su te stesso e sulla vita?

Percorso Formula Collo

197,00€

Cerchi una soluzione al tuo mal di collo?
Scegli Formula Collo: il video corso che ti aiuta a liberarti dal dolore al collo.


Un percorso pratico, con esercizi studiati per curare il tuo mal di collo. Adatto a tutti i livelli di dolore, dal fastidio ricorrente fino ai dolori intensi e invalidanti.

L'autore di Formula Collo

Massimo Mondini

Ideatore di Benessere Pratico

Massimo ha aperto la sua prima palestra di arti marziali a 17 anni, mentre frequentava ancora il liceo. È conosciuto come l’ideatore del Movimento Arcaico, un metodo rivoluzionario di riprogrammazione psicofisica. Lavora con atleti professionisti di ogni sport, migliorandone le prestazioni in breve tempo con tecniche uniche al mondo.

Con il contributo professionale di:

Prof. Nicola Rovetti

Docente di scienze motorie e neuroscienze

Nicola ama lavorare con persone desiderose di (ri)cominciare a muoversi, accompagnandole a riscoprire la potenza del movimento come pratica di crescita personale, di equilibrio e benessere. Considerando ogni essere umano come un patrimonio unico e irripetibile, Nicola evita i protocolli standard a favore della ricerca e della sperimentazione di soluzioni motorie più creative ed intuitive.

Dott. Roberto Zanardo

Fisioterapista

Come praticante di parkour, ha vissuto personalmente il recupero da difficili infortuni. Come fisioterapista di squadre sportive è costantemente a contatto con problemi muscolari e articolari. Esperto di manipolazione fasciale e terapia cranio-sacrale. Enfatizza la varietà degli stimoli corporei per risvegliare la naturale capacità di adattamento del sistema nervoso. Il suo motto rispecchia pienamente il suo modo di lavorare: “Riabilitazione è mostrare a qualcuno cosa può fare per sé stesso”.

Dott.ssa Anna Lise Zaffino

Massoterapista

La pratica di Anna Lise si concentra sulle tecniche dolci adatte a chi soffre di dolori intensi, cronici o ricorrenti, che gravano sul benessere interiore oltre che su quello fisico. Ha approfondito diverse tecniche di massaggio, tra cui il massaggio metamerico, il Soul Contact, la tecnica Zero Dolore e la Cronoriflessologia, che studia la corrispondenza fra i vissuti emotivamente stressanti avvenuti nel corso della vita e i sintomi dolorosi che emergono nella zona dorsale.

Dott. Marco Malatesta

Massoterapista e Osteopata

Marco inserisce la terapia fisica in una visione olistica dell’individuo. Grazie anche alla sua formazione approfondita in varie discipline di coaching e sviluppo del potenziale umano accompagna i pazienti in un percorso volto non solo a liberarsi dal dolore, ma a scoprire le proprie vere potenzialità e conquistare un benessere più profondo e duraturo.

Dott.ssa Sara Massone

Biologia Nutrizionista

Ricercatrice, biologa molecolare ed esperta di numerose tecniche di sostegno, Sara propone percorsi che partendo dalla ristrutturazione delle abitudini alimentari portano alla costruzione di uno stile di vita più sano, soddisfacente e aderente alla tua verità interiore. Utilizza il movimento per aiutare la persona a individuare con maggiore chiarezza i propri reali bisogni, desideri, limiti e risorse.

Inoltre, hanno collaborato

M° Alfredo Albiani

Fisioterapista, Esperto di Medicina Cinese

Forte di una lunghissima esperienza fatta di continui approfondimenti, di incessanti ricerche e del costante essere al servizio di chi vuole migliorare la propria condizione psicofisica, Alfredo è uno dei principali punti di riferimento nel panorama nazionale per la pratica del Qi Gong, Esperto di tecniche integrate, è da più di trent’anni maestro di Yoga, Qi Gong e Taijiquan. Già docente all’Università di Siena, propone l’integrazione delle tecniche di medicina scientifica occidentale con tecniche provenienti dalla tradizione orientale, quali la meditazione e l’automassaggio Daoyin.

Prof. Giuseppe Goldoni

Insegnante di Yoga e Metodo Bates

Laureato in Scienze Motorie, dal 1994 insegna yoga secondo il metodo del Dr. M.V. Bhole, che propone una cultura yogica basata sull'esperienza individuale, supportata dai testi della tradizione classica ed integrata con le conoscenze scientifiche della medicina moderna. Punto di riferimento del Dott. Bhole per l’Europa, Giuseppe tiene anche corsi riservati a medici e ad insegnanti di Yoga. Inoltre, è esperto di diversi metodi di miglioramento della vista.

Dott. Luca Brambullo

Psicoterapeuta

Specialista in Psicologia Clinica, considera il corpo e la psiche come ugualmente importanti nel superamento delle patologie. Nel lavoro con i clienti utilizza il movimento sia per temi specifici (come superare gli attacchi di panico), sia come parte di un percorso articolato volto all’empowerment e al benessere totale della persona. Conduce sia sessioni individuali, sia percorsi per le aziende.

Fabrizio Aliotta

Osteopata

Nel suo lavoro di osteopata, Fabrizio utilizza le cinque leggi biologiche per guidare le persone verso un rapporto più sereno e consapevole con le loro “malattie”, aiutandole a fare del loro processo di guarigione un percorso di comprensione e crescita personale.

Nel divulgare le cinque leggi, rifugge dal dogmatismo, insegnando invece a pazienti e allievi come verificare personalmente la realtà del nuovo paradigma.

FORMULA COLLO: cosa contiene il nostro videocorso?

Tecniche per sviluppare la forza e la stabilità del collo
Esercizi graduali e piacevoli per rafforzare la muscolatura del collo, spesso trascurata negli allenamenti e da chi lavora sempre seduto.

Attivazioni della muscolatura di supporto
Per recuperare, mobilità ed equilibrio.

Gesti di riposo

Imparerai movimenti per decontrarre in profondità i muscoli del collo, provando subito sollievo.

Recupero del movimento istintivo

Imparerai come recuperare i movimenti istintivi del collo, risvegliando la sua vitalità e generando un miglioramento rapido, generalizzato e spontaneo. Il tutto avverrà ricollegandoci ai movimenti tipici dei bambini più piccoli.

Movimenti di connessione e integrazione

Eseguirai esercizi non solo relativi alla zona del collo colpita dal dolore. Attiverai tutto l’organismo con movimento naturale.

Immagini mentali

Una componente fondamentale del nostro programma!

Percorso Formula Collo

197,00€

Cerchi una soluzione al tuo mal di collo?
Scegli Formula Collo: il video corso che ti aiuta a liberarti dal dolore al collo.


Un percorso pratico, con esercizi studiati per curare il tuo mal di collo. Adatto a tutti i livelli di dolore, dal fastidio ricorrente fino ai dolori intensi e invalidanti.

Ho già una vita piena di cose da fare e non ho tempo da dedicare a routine di esercizi lunghe e complicate, anche se magari mi risolverebbero il problema.

Abbiamo creato questo corso partendo proprio da questa situazione. Ognuno di noi ha una vita ricca di impegni e responsabilità e soprattutto…poco tempo da dedicare a sé stesso.

Gli esercizi di Formula Collo sono già efficaci con un impegno di meno di 15 minuti al giorno per massimo 5 giorni alla settimana.

Definiamo i nostri corsi delle “formule” precisamente perché sono come delle ricette pronte. Le dosi, i tempi, l’ordine in cui introdurre gli “ingredienti”, tutto è già stato predisposto, e non devi fare altro che seguire il percorso, guidato passo per passo dai nostri video.

Formula Collo contiene 3 percorsi possibili tra cui scegliere in base alla tua condizione attuale (intensità del dolore, mobilità generale, ma anche tempo disponibile). Per ognuno di essi, ognuna delle 14 settimane del programma ha la sua pagina, che contiene tutte le indicazioni e i video per gli esercizi di ogni giornata!
Non devi organizzare o ricordare niente: ti basta accedere al corso online, cliccare sulla lezione, ed eseguire gli esercizi spiegati nei video.

Formula Collo è il videocorso che ti offre:

"Gli esercizi meccanici e ripetitivi - oltre a essere noiosi - non sempre portano al risultato. In generale, ma soprattutto per chi ha problemi alla colonna vertebrale, c'è la necessita di ritrovare e riscoprire il piacere del nostro movimento."

Nicola Rovetti

DOCENTE DI NEUROSCIENZE ALL'UNIVERSITÀ DI VERONA

ATTENZIONE: FORMULA COLLO NON È ADATTO A TUTTI

Formula Collo ha lo scopo di mobilizzare, rinforzare e coordinare il collo, eliminando tutti quei “vizi” del movimento che provocano rigidità e dolore.

Questo corso NON è un protocollo per la cura di patologie specifiche, come tumori ossei e spondilosi anchilosanti, ernie, protrusioni, compressioni ecc.

Se soffri da tempo di problemi al collo, ti consigliamo di consultare il tuo medico prima di intraprendere il percorso di esercizi.

COSA NE PENSA CHI HA GIà ACQUISTATO
IL CORSO CALMA E OSSIGENO:

Percorso Formula Collo

197,00€

Cerchi una soluzione al tuo mal di collo?
Scegli Formula Collo: il video corso che ti aiuta a liberarti dal dolore al collo.


Un percorso pratico, con esercizi studiati per curare il tuo mal di collo. Adatto a tutti i livelli di dolore, dal fastidio ricorrente fino ai dolori intensi e invalidanti.

Domande Frequenti

Nessuno, e ti consigliamo di diffidare di chi afferma di poterti “assicurare” al 100% l’efficacia di un qualunque trattamento o percorso terapeutico.

Ma a volte è la migliore delle opzioni disponibili, e di solito i risultati sono quelli previsti.

Se soffri di dolori al collo recidivi, Formula Collo è probabilmente l’opzione migliore che hai a disposizione perché:

  • è concepito per essere una soluzione al problema, non un palliativo; gli esercizi che contiene sono adatti non solo a ridurre o eliminare il dolore, ma anche a mantenere il ritrovato benessere eseguendoli di tanto in tanto una volta ottenuto il risultato. In più, il corso contiene uno specifico programma di mantenimento efficace con sessioni di meno di 10 minuti a giorni alterni;
  • tratta non solo l’aspetto fisico ma anche quello mentale/emotivo del problema
  • ti dà accesso a tecniche normalmente disponibili solo facendosi seguire da professionisti esperti, per una piccola frazione del costo di un ciclo di trattamenti;
  • puoi seguirlo comodamente a casa, e l’investimento di tempo è il minimo possibile per i risultati che cerchi.

Formula Collo è un programma fatto per essere efficace con un investimento di tempo minimo; questo lo rende accessibile a molte più persone, ma al contempo significa che va seguito in modo fedele e preciso, perché ogni esercizio è importante.

Se dopo aver completato il programma di 14 settimane non hai avuto un beneficio più che evidente – di solito la scomparsa completa del problema – significa che il dolore che senti non è legato a “semplici” rigidità, contratture, infiammazioni e recidive locali, ma a patologie molto più gravi, quindi è necessario l’intervento di uno specialista e di esami approfonditi.

Del resto, se soffri di dolori intensi e/o persistenti alla schiena da lungo tempo, consultare uno specialista e fare i dovuti accertamenti è quello che ti consigliamo di fare fin da subito.

Se sei avanti con l’età, Formula Collo per te è ancora più utile, perché è proprio in età avanzata che l’organismo soffre di più dell’immobilità; è in età avanzata, quando il corpo è meno vitale, che i problemi tendono a degenerare più rapidamente.

I professionisti che hanno partecipato alla creazione del corso lavorano abitualmente con persone di 85 anni e più. I nostri programmi sono adatti a chiunque conservi ancora un minimo di mobilità, anche perché gli esercizi sono facilmente adattabili. E se ti imbatti in un esercizio che davvero non riesci a eseguire, puoi sempre chiedere.

Forse temi che dopo aver vissuto in quel circolo vizioso di rigidità e dolore per decenni il problema sia peggiorato al punto da non poterlo più risolvere. A questo non possiamo dare una risposta valida per tutti; persone diverse hanno storie e situazioni diverse. Non devi pensare, però, che il semplice fatto di aver sofferto di questi dolori a lungo ti condanni a soffrirne per tutta la vita: è certamente possibile avere miglioramenti importanti e perfino una risoluzione completa anche nella seconda e nella terza età.

Ma anche se il tuo sollievo non fosse totale, considera quanta differenza farebbe nella tua vita ridurre un dolore da, magari, un livello 7/10 a un livello 3/10. Cosa vorrebbe dire per te poterti nuovamente muovere come 30, 20 o anche solo 10 anni fa? Come cambierebbero le tue giornate? Come ti sentiresti rispetto ad ora? E come pensi che influirebbe il miglioramento sugli altri tuoi eventuali problemi di salute?

In caso di qualsiasi patologia – non solo a carico della colonna vertebrale – Formula Collo potrebbe aiutarti o risultare dannoso, e solo il tuo fisiatra può dirti cosa fare. In molti casi può essere un ottimo sostegno a terapie che già stai seguendo (mai una sostituzione!) ma qualsiasi programma di sostegno deve comunque essere valutato dal fisiatra o dal medico curante.

Sia il movimento del genere proposto in questo programma, sia le immagini mentali si sono rivelati ottimi per coadiuvare strategie terapeutiche e processi di guarigione naturale per varie patologie. Ma in caso di patologie è necessario affidarsi alla competenza del proprio fisiatra. Sarà il tuo specialista a decidere se possa essere utile o meno integrare il movimento e le immagini mentali nel tuo percorso terapeutico.

Esistono innumerevoli metodi di allenamento e condizionamento del corpo, e, se ne pratichi uno o più di uno ma continui ad avere dolori alla schiena, significa che non conducono il tuo corpo alla risoluzione del problema, cosa per la quale, del resto, non sono concepiti.

Formula Collo, viceversa, è un programma sistematico e approfondito per eliminare il dolore cronico restituendo mobilità, forza ed equilibrio a tutto il collo.

Considera anche che, se pratichi attività fisica di una certa intensità – ad esempio se vai a correre tutti i giorni o ti alleni regolarmente con i pesi – stai quasi sicuramente rinforzando gli schemi motori nocivi che ti causano il dolore.

La tua preoccupazione è legittima e motivata. Molti fisioterapisti lamentano il fatto che i loro pazienti non fanno a casa gli esercizi da loro prescritti, e il motivo è esattamente questo: eseguirli risulta noioso, fastidioso, non di rado perfino doloroso.

Ben sapendo tutto questo, impostiamo i nostri esercizi e corsi in modo completamente diverso: i movimenti sono creati e scelti per dare sensazioni di sollievo e piacere. Questo ha due grandi vantaggi: primo, il corpo risponde meglio agli stimoli. Secondo, seguire il corso diventa molto più facile, perché l’appuntamento con gli esercizi non è una medicina amara da trangugiare, ma una merendina di piacere che ti puoi concedere con gioia, magari per alleviare lo stress della giornata.

Non dovrai praticare ogni giorno. Ci sono fasi dei programmi in cui praticherai solo 3 giorni a settimana, ma non dovrai mai praticare più di 5 giorni a settimana.

Il tuo impegno dipenderà dal programma che sceglierai; anche la disponibilità di tempo e la voglia di praticare sono fattori nella scelta! Una volta presa visione degli esercizi, puoi eseguire il programma del giorno (compreso il riscaldamento) in meno di 20 minuti.

Questo dipende completamente dalla tua situazione individuale, quindi dalla tua condizione psicofisica, dal tempo che puoi dedicare agli esercizi, dal periodo che stai vivendo, eccetera. Di solito, un sollievo temporaneo si nota fin dalle prime sessioni; per iniziare ad avere un miglioramento stabile potrebbe volerci più tempo, specialmente nei casi in cui le recidive sono intense e frequenti.

Naturalmente, come in qualsiasi programma di benessere psicofisico, il momento in cui valutare i benefici completi è quando il percorso viene completato, non quando viene iniziato.

No, i movimenti sono generalmente lenti e rilassanti, e non provocano sudorazione a meno che non ci sia molto caldo, oppure che tu non sia eccessivamente coperto.

Una sessione di Formula Collo è un’attività molto blanda dal punto di vista muscolare, ed è anche rilassante per il sistema nervoso. A volte si può sentire stanchezza, ma si tratta più che altro dell’effetto del rilassamento. Alcuni esercizi all’inizio richiedono un minimo di concentrazione e le prime volte, se non sei per niente abituato a muoverti, potrebbero sembrarti un po’ stancanti. Ma solo le prime volte.

Dopo queste pratiche, la grande maggioranza delle persone non si sente stanca, ma al contrario energizzata, o più distesa, se ha iniziato in uno stato di tensione.

Può influire in senso unicamente positivo! Un collo più forte, flessibile e coordinato al resto del corpo è un vantaggio in qualunque attività fisica.

Il nostro consiglio, una volta che avrai sistemato il collo, è di fare tutta l’attività fisica che permettono la tua disponibilità di tempo e le tue condizioni di salute.

Considera che dopo aver completato il programma potrai iniziare o riprendere attività che al momento sono fuori portata, o le potrai fare con tutto il piacere che i dolori ti avevano tolto.

In ogni caso, se vuoi continuare a proteggere i risultati del percorso, Formula Collo prevede un programma di mantenimento composto di esercizi che ormai conoscerai molto bene, e che richiede al massimo 10 minuti a giorni alterni.

Completare Formula Collo ti darà un collo più forte, più flessibile, e maggiore sensibilità, controllo e coordinazione nei movimenti di tutto il corpo. Di per sé, questo ridurrà già drasticamente le probabilità che il dolore torni a farsi sentire, e se tornasse, sarebbe probabilmente molto più blando. È evidente che un urto o un vissuto potenzialmente nocivo che arriva su un collo forte, reattivo e stabile farà molti meno danni di quanti ne farebbe su un collo rigido, infiammato e fuori asse.

Ciò nonostante, nessuno può diventare invulnerabile: per quanto uno sia forte, elastico e atletico, può sempre capitare un movimento sbagliato, o un periodo stressante che ti porta rigidità e dolore.

La vita continua, e possono arrivare nuovi infortuni, o vissuti che attivano una risposta a livello vertebrale. Questa volta, però, a differenza di prima, avrai non solo un collo più forte ed elastico, ma anche un atteggiamento psichico e fisico molto più pronto ad affrontare nuove prove e imprevisti. Inoltre, durante il percorso di Formula Collo ti sarai impadronito di potenti strumenti per limitare i danni e riprenderti più prontamente. Laddove una volta avresti dovuto affrontare la spesa e l’incomodo di un nuovo ciclo di terapie manuali, gli esercizi di Formula Collo saranno ancora a tua disposizione, e avendoli praticati a lungo e impressi nel sistema nervoso, il tuo collo risponderà ad essi in modo ancora più rapido.

Ti servirà un materassino tipo Yoga per eseguire più comodamente i movimenti a terra, ma se non ce l’hai puoi usare qualsiasi tappeto morbido. Per altri esercizi ti serviranno oggetti facilmente reperibili come palline o un manico di scopa.

In ogni pagina del corso troverai in basso un’area commenti simile a quella che puoi trovare sui blog, siti di informazione eccetera. In questo modo, puoi porre le tue domande direttamente sotto ai video o alle spiegazioni per cui hai bisogno di aiuto, e e risposte dei nostri esperti saranno visibili a tutti coloro che possono incontrare le stesse difficoltà.

Se invece preferisci tenere privata la tua domanda, o hai un problema tecnico, puoi sempre scriverci un’e-mail attraverso la pagina dei contatti.

Vuoi avere maggiori informazioni?
Scrivici subito

Success message!
Warning message!
Error message!