BENESSERE PER IL COLLO


Il corso breve di Benessere Pratico per avere in pochi giorni miglioramenti importanti al collo

Complimenti per il tuo primo passo in Benessere Pratico!

Ciao, sono Massimo Mondini e nei prossimi giorni ti guiderò in un percorso che in pochi passi porterà grande sollievo al tuo collo.


Cosa sperimenteremo

Ora ti descrivo in dettaglio i tre esercizi e dopo ti darò una traccia da seguire per una settimana in maniera che tu possa essere sicuro che stai facendo tutto bene e che puoi ottenere il meglio da quello che stai facendo.

1 - L'Auto-allungamento

Un movimento che puoi fare tutte le volte che vuoi e che fa bene a tutto il corpo. ti aiuta a migliorare l’equilibrio e l’allineamento tra appoggio dei piedi,  bacino, torace e collo. Proseguendo con pazienza, senza forzare mai, col tempo arriverai ad avere un ottimo equilibrio tra le varie zone del tuo corpo e così i muscoli del collo non dovranno più fare sforzi eccessivi per tenere il cranio bilanciato.

2 - Il Bilanciamento della testa

Ricondizioniamo il pensiero della testa pesante e del collo affaticato con un pensiero/immagine specifico che aiuta a servirti in modo corretto della muscolatura del tuo collo.

3 - La Manipolazione profonda

Una pratica dolce ma molto efficace di scollamento dei tessuti per riportare vitalità a muscoli, tendini del tratto cervicale.

Un'indicazione fondamentale

Una caratteristica unica di tutti i percorsi di Benessere Pratico è il cambio di atteggiamento nei confronti dell'esercizio fisico.

Forse nella tua vita ti sei dedicato a certi esercizi come se fossero un dovere, dicendoti che li dovevi fare per stare meglio, o per dimagrire, o per rinforzarti, ecc.

Il nostro approccio è completamente diverso.

Ti suggeriamo molto caldamente di fare gli esercizi con un senso di grande tranquillità, senza pensare troppo al “dovere” ma dedicandoti più alla ricerca del piacere in ogni movimento che fai. 

Questa è un po’ la chiave di tutto.

Il programma della prima settimana


Prima di iniziare ricordati, la maggior parte delle persone abbandona programmi, anche semplici, perché si affatica troppo all'inizio. Invece tu segui la via intelligente, inizia con gradualità!

Se il tuo collo soffre di rigidità da anni non è importante se ci metti cinque giorni, invece di due, ad iniziare a recuperare scioltezza e agilità, giusto?

In quale orario praticare gli esercizi?

Non ci sono orari in cui gli esercizi sono controproducenti, va bene in qualsiasi momento della giornata.

Ci sono controindicazioni? 

Se segui le indicazioni questi non possono in nessun modo essere pericolosi o dannosi. Ovviamente, come abbiamo anche specificato in ogni singola parte, non forzare mai e ricerca il piacere.

  • Giorno 1

  • GIORNO 2

  • Giorno 3

  • giorno 4

  • giorno 5

  • giorno 6

  • giorno 7

Iniziamo il programma con un piccolo esperimento che puoi rifare tutte le volte che vuoi. Ti serve a capire che puoi bilanciare bene il peso della testa direttamente sulla colonna vertebrale solo sapendo come è veramente fatto il tuo cranio e come si distribuiscono i suoi volumi. Già solo con questa consapevolezza, ad alcune persone passano le tensioni più fastidiose.

Ora che sai che il peso della tua testa è perfettamente bilanciato sulla colonna vertebrale ti chiediamo soltanto di ricordarlo. Diverse volte al giorno puoi riprendere il pensiero della testa perfettamente bilanciata, qualsiasi attività tu stia facendo dal lavoro, al pc, al cucinare o in qualsiasi attività sportiva. La spina dorsale si inserisce lì, è un dato di fatto, è la nostra anatomia.


Ora puoi provare immediatamente la tecnica più fisica di quelle proposte: lo scollamento tramite la manipolazione profonda

Segui con attenzione le istruzioni e, siccome è il primo giorno, vacci piano! Avrai tempo di aumentare l’intensità degli scollamenti i prossimi giorni.

Ora semplicemente prendi confidenza con le istruzioni e col tipo di movimento da eseguire. Se, come primo giorno senti che sei affaticato, allora fermati e fai una pausa, non c’è nessun bisogno di correre, di stringere troppo e di affaticarsi.

Al termine della settimana possiamo fare un piccolo esperimento: proviamo a fare i nostri soliti gesti quotidiani o le nostre solite pratiche sportive e sentire e renderci conto di come il movimento del collo può risultare più piacevole e libero.

Buona pratica e se hai qualsiasi domanda scrivici pure utilizzando il modulo che sta sotto.

Hai domande? Fatti sentire!


Se hai domande da porci, scrivici usando il modulo qui sotto, ti risponderemo quanto prima!

>
Success message!
Warning message!
Error message!