Postura e mal di schiena: una relazione complessa

Postura scorretta = mal di schiena?

Sembra un'equazione semplice, ma la realtà è ben più complessa.

Una postura sbagliata fa venire il mal di schiena o può contribuire ad aggravarlo?

Se ho mal di schiena dovrei comunque migliorare la mia postura?

Se ho una brutta postura rischio di andare incontro al mal di schiena?

Queste sono tra le domande più frequenti che abbiamo sentito fare da chi ha mal di schiena, intuitivamente tutti si pongono il problema della postura, perché tutti sappiamo che un corpo non ben allineato può sviluppare dei problemi.

Perché ti sto parlando di questo? Probabilmente a te interessa solo risolvere il tuo mal di schiena prima possibile e non ne vuoi sapere di queste discussioni tecniche ma, in base alla mia esperienza, ci sono dei dati che ti possono essere molto utili da un punto di vista pratico, per cui voglio condividere anche con te il ragionamento che abbiamo fatto insieme a chi ha contribuito a creare Formula Schiena. Anche perché se continui a chiederti se la tua postura è il problema o no rimani in uno stato di incertezza che forse ti può impedire di procedere e stare meglio o comunque non ti facilita affatto la guarigione. Ricorda, mente e corpo sono molto legati tra loro.

La scienza stessa è divisa:

  • C'è chi sostiene con forza che una postura scorretta sia causa diretta o concausa del mal di schiena, adducendo a sostegno diverse prove e studi.
  • Altri studiosi invece minimizzano il ruolo della postura, ritenendo la sua influenza sul mal di schiena trascurabile, se non addirittura inesistente.

Il nostro parere è che le posizioni siano entrambe sbagliate o meglio incomplete. 

Il corpo umano è un sistema complesso e interconnesso, dotato di grande capacità di adattamento.

Quelli che sostengono che ci sia una stretta relazione tra mal di schiena e postura e quelli che invece ne disconoscono l'esistenza, o quasi, cadono nello stesso errore: considerano i due elementi come gli unici due e cancellano invece tutto il contesto e il sistema di cui fanno parte. In questo modo è possibile propendere per una tesi o per l’altra senza poi concludere niente di veramente risolutivo.

In pratica abbiamo persone con una pessima postura che non hanno mal di schiena e persone con un'ottima postura che hanno mal di schiena, ma è vero anche il contrario.

Poi abbiamo persone che, con un programma adeguato, migliorano la postura e contemporaneamente guariscono dal mal di schiena e abbiamo anche persone che migliorano la postura ma il mal di schiena rimane lo stesso.

Quindi si possono sostenere entrambe le tesi senza particolari timori di smentite.

La soluzione è in realtà molto semplice anche se nasconde una complessità immensa, ma per i nostri scopi è semplice: in certe persone c’è una corrispondenza diretta tra mal di schiena e postura, in altre persone questa relazione non c’è.

Ci sono persone che hanno una postura così sbilanciata e disfunzionale che si fatica a capire come possano avere una vita normale e non hanno mal di schiena e altri invece ben bilanciati, allineati e con le curve del rachide perfette che invece patiscono dolori forti e in certi casi ricorrenti di frequente.

Alcuni principi per comprendere il mal di schiena

Vediamo di comprendere alcuni principi di funzionamento dell’organismo umano che ci possono far capire un po’ meglio quanto detto.

  1. 1
    L’organismo è capace di grandi compensazioni e ha molti sistemi per gestire gli stati di squilibrio, quindi chi ha una postura sbilanciata può avere nel tempo sviluppato un adattamento che lo rende sufficientemente funzionante anche in quella configurazione al punto da non sviluppare nessuna sindrome dolorosa e, anche se la situazione non è ideale, può andare avanti decenni così, senza sviluppare né sintomi né disfunzioni significative. Oppure se li sviluppa è probabile che questi non abbiano in realtà niente a che fare con la sua postura
  2. 2
    In molti, moltissimi casi, il mal di schiena che ritorna o anche il singolo episodio di mal di schiena, trae origine da un vissuto emotivo, un sentito, uno stress specifico che l’individuo ha vissuto e forse anche già risolto… e questo ovviamente avviene anche in persone con una postura “perfetta” da ogni punto di vista
  3. 3
    In tanti soggetti quella sembra essere una buona o anche un ottima postura in realtà non lo è, anzi è la risultante di un insieme di tensioni e di rigidità che, anche su un corpo perfettamente allineato, producono comunque un danno notevole, al di là di ogni dubbio. Questo sia se che presentino i dolori oppure che non ce ne sia nessuna traccia
  4. 4
    In molti casi il mal di schiena è un dolore riferito, è scatenato cioè da problemi presenti in organi o parti del corpo che non necessariamente influenzano la postura.
  5. 5
    Gli adattamenti fisici che ci portano ad una postura fortemente sbilanciata in alcuni casi sono il frutto di anni di squilibri che il nostro organismo ha cercato di arginare e che ad un certo punto prendono il sopravvento e quindi l’organismo deve cedere proprio per non sentire il dolore e prende una posizione detta antalgica, che di per sé non è che sia un'ottima cosa ma serve proprio per non percepire lo stimolo doloroso.

Questi sono solo alcuni dei principi che, anche singolarmente, possono sabotare i tentativi di comprendere un’eventuale correlazione diretta tra postura e mal di schiena.

MA quindi cosa posso fare?

Se hai dei problemi a livello posturale ti suggeriamo sicuramente di migliorare l’allineamento del tuo corpo, è un ottimo investimento ma appunto non va inteso solo per prevenire eventuali mal di schiena (non sarebbe una strategia di certa riuscita) ma per prevenire tante altre problematiche che possono insorgere a seguito di squilibri posturali, anche se non necessariamente si presentano dolorose.

Attento ai consigli che trovi sul web, la maggior parte delle persone che suggerisce esercizi per la postura ha in mente un modello posturale tutt’altro che sano. Affidati a metodi equilibrati di provata efficacia come ad esempio:

  • la ginnastica correttiva
  • il Metodo Alexander, con un insegnante esperto
  • il Metodo Mézière, quello originale
  • un metodo di Qi Gong basato sulle posture 
  • un metodo di yoga dove si curano a fondo gli allineamenti

In tutti questi casi è fondamentale che trovi un insegnante qualificato, attento, scrupoloso che sia un profondo conoscitore della sua disciplina e soprattutto che sia estremamente attento alle caratteristiche soggettive dell’allievo.

Se non hai problemi posturali ma comunque hai mal di schiena inizia a fare subito tutto il necessario per risolvere il problema, ovviamente al primo posto ci sono gli accertamenti medici, se non li hai fatti è il caso di farli. Poi da lì prosegui trovandoti un fisioterapista super. In caso di mancanza di tempo per andare da un fisioterapista, per non parlare della spesa, puoi seguire a casa il nostro programma Formula Schiena.

Se invece hai sia problemi posturali che mal di schiena (che siano legati o no) ti suggeriamo di curare prima il mal di schiena e poi di sistemare i problemi posturali.

Se non soffri di mal di schiena e se non hai problemi posturali puoi rendere la tua schiena più forte, elastica, coordinata e resistente iniziando subito Formula Schiena.

Calma e Ossigeno


Con un solo programma minimale allevi e previeni i problemi al sistema cardiorespiratorio, nervoso e digerente - le colonne portanti della salute!

Formula Schiena


Un percorso di esperienze motorie basato sul piacere che può non solo liberarti del mal di schiena ma riportare tutto il tuo corpo a un livello di salute e benessere superiore.

Formula Collo


Seguendo il programma di Formula Collo puoi ritrovare la morbidezza, la flessibilità e l’elasticità del collo di quando eri bambino e liberarti dei dolori cronici una volta per tutte.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Rimani aggiornato iscrivendoti alla nostra lista

>
Success message!
Warning message!
Error message!