La tensione muscolare e il mal di schiena sono due problemi comuni che possono influenzare la qualità della vita di molte persone. E spesso si accompagnano, il che non è strano, considerato che:
- le tensioni muscolari possono causare il mal di schiena, senso di disagio e di affaticamento a carico della schiena e limitazioni di movimento della nostra colonna vertebrale
- il dolore alla schiena puĂ² facilmente creare tensione muscolare o aggravare tensioni di giĂ esistenti
- in molti casi addirittura, questi due problemi si alimentano a vicenda, creando un circolo vizioso difficile da rompere.
Ma cosa sono le tensioni muscolari? Come e perché si formano?
Le tensioni muscolari possono presentarsi in vari modi e per diversi motivi, dolorose o no, acute o croniche.
Le tensioni muscolari acute sono causate da un evento specifico, come un trauma o un sovraccarico muscolare o, molto piĂ¹ spesso di quanto si creda, un vissuto emotivo.
Invece le tensioni muscolari croniche si sviluppano gradualmente nel tempo e possono essere causate da diversi fattori, tra cui:
Qual è la relazione tra tensione muscolare e mal di schiena?
Le tensioni muscolari possono causare mal di schiena in diversi modi:
- Aumentando la pressione sulla colonna vertebrale
I muscoli contratti possono aumentare la pressione sulla colonna vertebrale, causando dolore. - Riduzione della mobilitĂ
Le tensioni muscolari riducono la mobilitĂ della schiena, rendendola piĂ¹ vulnerabile a traumi e dolori. E portandoci nel tempo ad essere sempre meno abili e prestanti fisicamente - Alterazione della postura
Le tensioni muscolari possono alterare la postura, creando un carico maggiore sulla schiena. Oppure possono costringere la schiena ad uno sforzo supplementare per mantenere una postura accettabile.
Cosa è utile fare per risolvere le tensioni muscolari
Anche se il problema è molto diffuso e la soluzione non è sempre semplice o immediata abbiamo per fortuna un discreto numero di risposte possibili per risolvere o almeno per limitare i danni. Tra le soluzioni piĂ¹ ovvie abbiamo:
Come prevenire future tensioni muscolari
Certe tensioni, come ad esempio quelle causate da un'attivazione emotiva, sono ben difficili da prevenire perĂ² se, quando si avviano, il tuo corpo si trova in uno stato di equilibrio e di buon tono, le saprai gestire molto meglio, quindi va da sĂ© che mantenere la schiena ben allineata, elastica e potente è comunque un grande aiuto.
Per prevenire un gran numero di tensioni superflue che si possono facilmente cronicizzare , una delle strategie migliori è sviluppare movimenti sempre piĂ¹ efficienti e coordinati. Ad esempio in Formula Schiena abbiamo dedicato diversi esercizi per farti apprendere come sostenere il movimento della schiena dal bacino e dalle gambe in maniera naturale e realmente applicabile a tutti i gesti quotidiani.
Buona pratica e se hai qualsiasi domanda non esitare a scriverci utilizzando il modulo Contatti.
Fai qualcosa per migliorare la tua salute, risolvi le tue tensioni, adesso!